La Commissione Europea a giugno 2021 ha approvato teriflunomide come trattamento di pazienti pediatrici dai 10 ai 17 anni con sclerosi multipla recidivante-remittente (SMRR).
L'approvazione della CE si è basata sui dati dello studio di fase III denominato TERIKIDS. Questo studio multicentrico, randomizzato, condotto in doppio cieco, controllato con placebo, a gruppi paralleli, ha coinvolto 166 pazienti in età pediatrica con forme di sclerosi multipla recidivante-remittente in 22 paesi al mondo.
I risultati primari di efficacia e i dati di sicurezza e tollerabilità del periodo dello studio di base in doppio cieco (fino a 96 settimane dopo la randomizzazione) erano stati inizialmente presentati al Congresso virtuale EAN del 2020.
Nello studio, teriflunomide è stata ben tollerata e ha avuto un profilo di sicurezza gestibile nella popolazione pediatrica. L'incidenza complessiva degli eventi avversi e degli eventi avversi gravi è stata simile nel gruppo teriflunomide e nel gruppo placebo. Gli eventi avversi riportati più frequentemente nel gruppo teriflunomide rispetto al gruppo placebo hanno incluso rinofaringite, infezione del tratto respiratorio superiore, alopecia, parestesia, dolore addominale e aumento della creatin fosfochinasi nel sangue. Sono stati segnalati casi di pancreatite nell'1,8% (2/109) dei pazienti trattati con teriflunomide rispetto a nessuno nel gruppo placebo, nella fase in doppio cieco.