Nell’antica Grecia rappresentava la fecondità, con l’epoca cristiana diventa il frutto proibito simbolo di tentazione che mette nei guai Adamo ed Eva, nel ‘500 torna a indicare abbondanza. Ma in tutte le epoche, la mela è stata presa a modello da artisti di ogni genere, da Durer a Caravaggio a Cezanne a Magritte.
Avete presente Il figlio dell’uomo? Lì, una mela verde copre il volto di un uomo. Lo fa sparire. Noi, con le nostre mele, verdi, rosse e gialle, cerchiamo di far sparire – ogni anno un po’ di più – la sclerosi multipla.
E grazie a tutti coloro che vengono in piazza e tornano a casa con un sacchetto di mele o più, a ogni edizione de La Mela di AISM riusciamo a garantire nuovi fondi alla ricerca e nuovi fondi per fare in modo che – con i servizi che riusciamo a offrire sul territorio – la sclerosi multipla sparisca sempre di più dal quotidiano delle persone.
Sono i servizi, infatti, come quelli che forniamo nei nostri Centri specializzati, dove le persone possono fare riabilitazione o incontrare professionisti di vari campi, che permettono di fare un passo in più, a volte letteralmente, giorno dopo giorno.
Di sacchetti di mele, anche quest’anno, ne abbiamo distribuiti 230.000 in tutta Italia.
Il successo della manifestazione è condiviso con tutti coloro che anche per questa edizione sono stati al nostro fianco!
Grazie ai volontari che ci supportano sempre, tornati in piazza con entusiasmo!
…. a tutti gli amici di AISM, in primis lo Chef Alessandro Borghese, testimonial storico dell’evento, protagonista del nostro spot e dei diversi appelli a scendere in piazza e sostenerci, così come hanno fatto la nostra madrina Antonella Ferrari, insieme al ballerino Ivan Cottini.
Insieme a loro anche Alessandro Federico, Alessandro Servidio, Alessandro Dentone, Andrea Paris, Annalisa Flori, Anti_family, Antonella Elia, Antonello Costa, Antonio Perfetto, Aurora Cortopassi con Giallo Zafferano, Barbara Tabita, Carolina Remo, Chiara Francini, Chiara Franzi, Ciccio Graziani, Daniele Frontoni, Debora Caprioglio, Elena Ballerini, Elena Linari, Eleonora Laurito, Emanuele Mancuso, Emanuele Pellegrini (Dado), Ester Pantano, Federico Mancin - Runner Xl, Francesca Nerozzi, Francesca Romana Barberini, Gaia Tortora, Gianluca Fusto, Georgette Polizzi, Gianluca Zambrotta, Giulia Aringhieri, Giulia Sanfilippo, Giulia Zini, Ileana Speziale sedottaesclerata, Josephine Mary Murena, Lorenzo Branchetti, Luca Bray, Mammachepiatti, Manuela Mapelli, Massimo Bagnato, Marco Osky Togni, Marco Zingaro, Mario Tricca, Marco Voleri, Marisa Passera, Massimiliano Rosolino, Maurizio Tommasini, Max Laudadio, Mike Fc, Milena Bini, Nando Paone, Nicola Pesaresi, Paola Marella, Paolo Conticini, Paolo Cutuli, Paolo Sottocorona, Pietro Giunti, Pirati dei Caruggi, Pro Recco Rugby, Roberto Valbuzzi, Sara Innocenti, Silvia Lega, Silvia Salis, Susanna Messaggio, Teresa Federico, Valentina Ruggeri, Valerio Molinaro, Veronica Maya, Vic, Virtus Entella.
…. a tutte le Associazioni che ci hanno affiancato nelle piazze: Istituto Nazionale Del Nastro Azzurro, Associazione Nazionale Del Fante, Associazione Nazionale Marinai D’Italia, Associazione Arma Aeronautica, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Finanzieri D’Italia, Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carristi, Unione Nazionale Sottufficiali Italiani, Associazione Nazionale Della Polizia Di Stato, Associazione Nazionale Dei Vigili Del Fuoco, Segretariato Italiano Giovani Medici, Croce Rossa Italiana, Progetto Assistenza, Confederazione Nazionale Delle Misericordie D’Italia, Le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile, Assoraider, Usacli, Angeli In Moto, Unione Nazionale Pro Loco D’Italia.
Grazie anche a RAI per il sociale che, grazie alla settimana di sensibilizzazione e raccolta fondi sulle sue emittenti, ci ha permesso di promuovere con appelli, ospitate e cartelli, le nostre mele e il numero solidale, e a tutti i media che hanno sostenuto la campagna: MEDIASET, La7, Discovery nonché tante emittenti locali, circuiti nazionali, emittenti radiofoniche nazionali e locali.
E grazie anche alle aziende che sono state al fianco delle persone con sclerosi multipla ospitando le nostre postazioni e promosso l’evento: Gruppo Bricofer, che oltre a dare spazio ai nostri punti di solidarietà in oltre 70 punti vendita ha anche coinvolto i propri dipendenti in una gara di solidarietà che ha toccato tutta la penisola e le altre catene della Grande Distribuzione come Alì Alìper, Basko, Conad, Coop Alleanza, Coop Liguria, Coop Lombardia, CRAI, Despar, Esselunga, Il Gigante, IKEA Italia, Gruppo Unicomm (Famila, Emisfero, Mega), Oasi, UniCoop Tirreno.
A supportare la raccolta fondi in alcuni casi e ad ospitare i nostri volontari in diverse parti d’Italia sono state anche aziende come Banco Azzoaglio, Gruppo Fondocasa We Unit, Alten Italia, MBDA Italia, Clear Channel, VIVIenergia.
Grazie a FASTWEB, BIOGEN, XEROX e GXO per aver aderito al nostro programma di volontariato d’impresa e a tutti i loro dipendenti che sono scesi in piazza come volontari nelle nostre postazioni.
All’iniziativa La Mela di AISM ha aderito inoltre AdnKronos che ha presentato l’evento coinvolgendo le diverse edizioni locali, ABUMedia che insieme ai loro magazine nazionali ci hanno concesso su Milano 2 grandi schermi su cui far passare i nostri messaggi, Assaeroporti, l’associazione italiana gestori aeroporti, insieme agli aeroporti di: Alghero, Bologna, Cagliari, Crotone, Cuneo, Forlì, Genova, Lamezia Terme, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Pescara, Reggio Calabria, Salerno, Torino e Trapani hanno fatto passare sui loro schermi il nostro spot insieme alla promozione sui loro siti internet e canali social.
Melarossa ha sostenuto la nostra campagna promuovendola sui suoi canali e regalando una gustosa ricetta di mele a tutti i donatori.
Grazie a chi vorrà ancora contribuire con un SMS o una chiamata da rete fissa al 45512 il numero di AISM sempre attivo al quale si può donare in qualunque momento! La raccolta fondi quindi continua anche dopo la manifestazione e si possono donare 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.
I fondi raccolti andranno a sostenere lo studio sull’impatto della pandemia COVID-19 nella vita delle persone con SM in Italia e il progetto sull’implementazione del Registro Italiano sclerosi multipla e patologie correlate, strumento essenziale per la ricerca e per l’organizzazione di servizi sanitari e sociali.