Ultimo aggiornamento 4 novembre 2022 Come previsto nel Bando allegato in calce a questa pagina, pubblichiamo i vincitori del Premio giovane Infermiere SISM 2022.
1a classificata ex aequo Maria Pia Cozzi Università Aldo Moro, Bari Relatore: Francesco Pastore Titolo tesi: IMPATTO DI UN PROTOCOLLO DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA VIRTUALE SULLA QUALITÀ DELLA VITA DEI PAZIENTI CON SM: UNO STUDIO PILOTA
1a classificata ex aequo Arianna Manassero Università di Torino Relatore: Elena Ardizzi Titolo tesi: L'INFERMIERE E IL PRENDERSI CURA: Valutazione di un intervento [...] migliorare la qualità della vita [...] modello I.A.R.A
2a classificata Ilenia Ferrara Università di Napoli Federico II Relatore: Lucia Ruggiero Titolo tesi: Nuovi strumenti per la valutazione della fatica nei pazienti affetti da sclerosi multipla: ruolo dell'assistenza infermieristica |
Da quasi vent’anni la Società Infermieri Sclerosi Multipla (SISM), nata in seno all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e la sua Fondazione (FISM),promuove il ruolo dell’infermiere, una figura professionale importantissima all’interno dell’équipe multidisciplinare di assistenza e cura della persona con sclerosi multipla e patologie correlate.
Oggi SISM continua a stimolare la crescita professionale dell’infermiere con un concorso che premia gli studenti che hanno discusso la tesi di laurea in scienze infermieristiche, riguardante la sclerosi multipla o il disturbo dello spettro della neuromielite ottica, nel periodo tra il 1/1/2021 e il 22/09/2022.
Il Premio Giovane Infermiere SISM verrà conferito alle 3 tesi valutate con il punteggio maggiore da un’apposita Commissione composta dai membri del Consiglio Direttivo SISM, da un rappresentante di AISM e da un rappresentante di FISM. Il primo classificato otterrà anche un premio in denaro.
La domanda di partecipazione dovrà essere compilata tramite il modulo online entro e non oltre il 23/9/2022.
Il panorama della sclerosi multipla e di altre patologie correlate è profondamente mutato negli ultimi decenni. I progressi nella ricerca scientifica e le nuove terapie hanno modificato l’evoluzione della malattia e del suo trattamento. L’infermiere continua ad essere al centro del percorso di presa in carico della persona con SM o NMOSD, per questo è importante che abbia le conoscenze adeguate per fornire assistenza nella gestione della patologia e dei suoi sintomi.
La Società Infermieri Sclerosi Multipla promuove e valorizza la professionalità degli infermieri sviluppando e condividendo una formazione specifica su SM e patologie correlate per garantire la migliore qualità del servizio e un’assistenza specializzata all’interno dei Centri Clinici per la SM distribuiti sul territorio, che costituiscono la rete di riferimento per oltre il 70% delle persone colpite dalla malattia.