Una nuova guida realizzata da AISM per capire i dubbi, le paure, le angoscie di madri e padri alle prese con la diagnosi dei propri figli. Scaricabile in formato pdf
I genitori di giovani con sclerosi multipla spesso si interrogano con angoscia sul futuro del figlio o della figlia. Potrà cavarsela autonomamente? Riuscirà a mantenere il lavoro? Costruirà una relazione stabile con qualcuno che lo ami? Avrà dei figli? Come evolverà la malattia? Dovrà utilizzare un bastone o la carrozzina? E, inevitabilmente, ci si chiede: “Perché proprio a lui/lei? Perché proprio a noi?”. È molto difficile condividere con gli altri le emozioni, le paure, le ansie che si possono sperimentare quando al proprio figlio, o alla propria figlia, viene diagnosticata la sclerosi multipla.
Per questo AISM ha realizzato una guida che illustra i principali timori di questi genitori e tenta di dare qualche suggerimento. La guida è strutturata in dieci capitoli, ognuno capitolo è quindi suddiviso in una parte generale, di descrizione della situazione e dei sentimenti che entrano in gioco (Che cosa succede, Che cosa si prova), e in alcuni suggerimenti su quali siano i comportamenti e gli atteggiamenti da preferire (Che cosa è possibile fare).
La realizzazione di questa guida - prodotta grazie al contributo di Cariparma - Criedit Agricole - è stata possibile grazie alle persone che hanno partecipato ad un'indagine online lanciata da AISM su questo tema, nonché alle tante storie che si leggono in rete, esempio sul blog www.giovanioltrelasm.it o sulle pagine Facebook dell’Associazione. Le testimonianze dei genitori mostrano quanto essi si sentano coinvolti dall’impatto che la SM ha sui figli, e quanto sia importante per loro essere informati e poter quindi portare aiuto. I figli stessi hanno in più occasioni espresso preoccupazione per le ansie e le paure dei genitori che, in qualche modo, possono influire negativamente sulla gestione quotidiana della malattia.