Salta al contenuto principale

11/05/2009

SM Italia 2/2009

sm italiaIn questo numero:

EDITORIALE
L’importanza di «esserci», coinvolgersi, partecipare ora al grande movimento delle persone che lottano contro la SM. Poche ore di ciascun volontario, ma di tanti volontari insieme, fanno la differenza.

IL CASO
Anticipando i temi dell’inchiesta, il racconto di Henri Goethals, da Bruxelles, ci fa scoprire ‘in presa diretta’ come vivono le persone con SM nel resto d’Europa.

INCHIESTA
I diritti della disabilità in Europa
Sono imminenti le elezioni del nuovo Europarlamento: un’ottima occasione per chiedere alla politica di impegnarsi a realizzare finalmente i diritti di cittadinanza dei 50 milioni di persone con disabilità del nostro continente. E per tracciare un quadro di ciò che è stato fatto sinora.

> Scarica l’articolo in pdf

INSERTO RICERCA&MEDICINA
Le nuove frontiere della terapia
Una finestra sui nuovi farmaci per la SM attualmente in sperimentazione e in via di approvazione. I progressi della ricerca vanno di pari passo col miglioramento della qualità di vita delle persone con SM.

> Scarica l’articolo in pdf

INTERVISTA
Javier Zanetti: un capitano coraggioso al fianco dei bambini
Sul campo è la bandiera dell’Inter. Ma è un campione anche nella vita: ricordando le sue radici, insieme alla moglie Paula ha dato vita alla Fondazione Pupi, per aiutare i ragazzi poveri di Buenos Aires e le loro famiglie a costruirsi un futuro migliore.

> Scarica l’articolo in pdf

> Scarica la rivista completa in pdf