Le interviste a Titti Postiglione e Gustavo Charmet. La lettera di Sabrina e la risposta della professoressa Abbracchio. Ma anche un dossier sui fattori di rischio della SM, e un'inchiesta su sesso e disabilità, tema spesso taciuto e circondato da pregiudizi. Scarica la rivista in versione pdf
È uscito il quarto numero di SM Italia, come sempre ricco di contenuti e testimonianze. All'interno della rivista, la geologa Titti Postiglione racconta la sua esperienza in protezione civile: dal 1999 è a capo di un vero e proprio esercito di volontari, dislocati fino in Sudan, Pakistan e Java.
Fragili e spavaldi: così Gustavo Pietropolli Charmet descrive i giovani di oggi nel suo ultimo libro. Laureato in medicina e psichiatria, il giudice onorario del Tribunale dei Minori di Milano traccia un profilo psicologico degli adolescenti alle prese con le sfide quotidiane. Quali sono i fattori di rischio della SM? Il dossier a cura di Giuseppe Gazzola, illustra gli ultimi studi sull'argomento.
Spazio a un argomento spesso taciuto dai media, ricco di pregiudizi e circondato da un grande velo di imbarazzo: l'inchiesta su sesso e disabilità va a toccare i punti più caldi grazie al documentario "Sesso amore e disabilità" e il blog Loveability.it di Max Ulivieri. Infine, sul blog giovanioltrelasm.it la lettera di Sabrina che afferma: "con un nuovo farmaco la mia vita è cambiata". La risposta della professoressa Maria Pia Abbracchio sulla rivista.