Salta al contenuto principale
Uno studio cofinanziato da AISM e la sua Fondazione, condotto da un gruppo di ricerca internazionale, svela per la prima volta un importante meccanismo biologico come fattore di rischio di sviluppo…
Consegnato oggi durante il congresso scientifico annuale dell'AISM e la sua Fondazione (FISM), in corso a Roma, il premio per incentivare l'impegno dei giovani nella ricerca sulla sclerosi multipla.…
Intervista a Francesco Cucca, direttore dell’Istituto di ricerca genetica e biomedica del Consiglio nazionale delle ricerche (Irgb-Cnr) e professore di genetica medica dell’Università di Sassari…
La sclerosi multipla primariamente progressiva (SMPP) è una forma meno comune di SM, in cui la disabilità si accumula dall'inizio della malattia. Rispetto alla forma più comune di SM, quella…
  Gli studi genetici sulla sclerosi multipla hanno identificato oltre 200 varianti che influenzano il rischio di sviluppare la patologia. Questo tipo di ricerca fornisce molte informazioni sulla…
Quella degli interferoni è una famiglia di proteine che vengono prodotte dalle cellule del sistema immunitario in presenza di virus. Un'alterazione nella loro espressione può essere alla base dello…
La scoperta, possibile grazie al sostegno della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, getta nuova luce sui meccanismi alla base della malattia legati ad alterazioni dell’espressione di alcuni geni…
  Siamo abituati a considerare il DNA il custode dell'informazione genetica, la sede in cui sono contenute tutte le istruzioni necessarie per lo sviluppo di un organismo e per lo svolgimento dei…
  Studiare i meccanismi che promuovono l’insorgere della sclerosi multipla è fondamentale per scoprire nuove terapie e migliori strategie di prevenzione. Una sfida non banale: la malattia è causata…
Oltre le associazioni di suscettibilità genetica. Una nuova ricerca dell'International Multiple Sclerosis Genetics Consortium (IMSGC) – pubblicata sulle pagine di Nature Communications - ha permesso…
Iscriviti a genetica