Salta al contenuto principale
TEST123
Vaccini anti SARS-CoV2. Ampliata la platea dei destinatari per la quarta dose

22/07/2022

 

Ci sono alcune novità riguardo alla somministrazione della seconda dose di richiamo (secondo booster) di vaccino anti SARS CoV2 in Italia, la cosiddetta “quarta dose” per limitare il contagio e il decorso grave di Covid-19.

 

Nel marzo 2022 avevamo già parlato di quarta dose con l’aggiornamento delle Raccomandazioni su Covid-19 e SM a cura di AISM e SIN (Società Italiana di Neurologia).

 

Articoli correlati
Vaccini anti-Covid, l'importanza dei richiami per le persone con sclerosi multipla

06/10/2022

 

Spegnere la risposta immunitaria sregolata da un lato, e dall'altro stimolarla contro un nuovo patogeno. Interessi contrastanti per il sistema immunitario delle persone con sclerosi multipla (SM), in trattamento per la malattia e posti di fronte alla necessità di protezione dal coronavirus.

 

Articoli correlati
Vaccinazioni Covid-19: prosegue la campagna

02/11/2022

 

La campagna vaccinale contro l’infezione da SARS-CoV-2 prosegue. L’efficacia dei vaccini per proteggere la popolazione generale, le persone in età più avanzata e soprattutto i soggetti fragili, tra cui le persone con sclerosi multipla, è ormai dimostrata anche in letteratura. Lo dimostra una volta di più uno studio appena pubblicato e sostenuto da AISM di cui abbiamo parlato qui.

 

Articoli correlati
Coronavirus. Cosa c'è da sapere e le indicazioni del Ministero della Salute

30/01/2020

 

In questi giorni sono arrivate al Numero Verde AISM alcune richieste di chiarimenti in merito alla notizia dei contagi da Coronavirus.

 

Articoli correlati
Coronavirus e sclerosi multipla. Cos'è e quali precauzioni adottare per proteggersi

 

Anche a seguito dei diversi provvedimenti delle istituzioni riguardanti le misure di contrasto e contenimento della diffusione del coronavirus su tutto il territorio nazionale, l'Associazione ha ricevuto molto chiamate e richieste da persone con SM. I temi più sentiti riguardano la gestione e i rischi legati alle terapie in corso per la sclerosi multipla, le possibili condizioni di immunodepressione, ma anche problemi pratici riguardanti il lavoro.

 

Articoli correlati
Il Coronavirus colpisce più forte le persone più deboli. Annullata Bentornata Gardensia

10/03/2020

 

Negli ultimi giorni l’Italia intera si è ritrovata in un vortice di mutamenti improvvisi e repentini.

 

Un’emergenza sanitaria senza precedenti ha cambiato le priorità di tutti noi; abbiamo visto cadere molte delle nostre certezze, soprattutto in tema di salute e prevenzione.

 

Articoli correlati
Coronavirus e lavoro per le persone con sclerosi multipla, con gravi patologie e immunodepresse

11/03/2020

 

Continuano numerose le domande al nostro Numero Verde in merito a Coronavirus e lavoro, da parte di persone con sclerosi multipla, gravi patologie e disabilità.

 

Le persone con SM si trovano spesso disorientate e non sanno come comportarsi in questa delicata situazione, qui di seguito trovate alcune delle questioni che vengono maggiormente rivolte alla nostra associazione.

 

Articoli correlati
Coronavirus e sclerosi multipla: raccomandazioni generali

08/03/2020

 

Articoli correlati
Iscriviti a coronavirus