Salta al contenuto principale
Un nuovo studio pubblicato su Brain ha dimostrato che l'integrazione di misure cliniche e di risonanza magnetica permette di prognosticare anticipatamente il peggioramento clinico a lungo termine in…
Una ricerca finanziata da AISM e la sua Fondazione dimostra che il peggioramente clinico è associato alla diminuzione del volume totale e cortitcale del cervelletto. Se questi dati fossero confermati…
Una recente pubblicazione racconta lo stato dell'arte e le prospettive dell’iniziativa promossa da AISM e la sua Fondazione. Una banca dati specifica per la sclerosi multipla. L'intervista   INNI,…
Uno studio sostenuto da AISM e la sua Fondazione FISM, pubblicato su Neurology, ha valutato tramite risonanza magnetica i network cerebrali implicati nei deficit cognitivi in ragazzi con la SM. Ecco…
Dalla collaborazione tra Policlicnico S. Martino, Università di Genova, AISM e la sua Fondazione, nasce un’eccellenza unica in Italia. «Nell'anno del cinquantenario con questo nuovo Centro guardiamo…
  Gli studi effettuati fino ad oggi sulla sclerosi multipla dimostrano che il miglioramento dei farmaci e dei progressi nella tecnologia di risonanza magnetica (RM) hanno portato nelle persone con…
  La sclerosi multipla (SM) è una malattia che può presentarsi in più forme e può cambiare nel tempo. La diagnosi dei diversi tipi di SM, e soprattutto l'identificazione del passaggio da una forma…
  In una recente pubblicazione, sulla rivista Annals of Neurology, il professor Filippi (Università Vita e Salute, Ospedale San Raffaele, Milano; direttore dell’Unità di Neurologia, del servizio di…
  La diagnosi di sclerosi multipla primariamente progressiva è spesso una sfida, tanto che da tempo clinici e ricercatori sono al lavoro per trovare i marcatori più utili per identificare questa…
Iscriviti a risonanza magnetica