Salta al contenuto principale

16/10/2024

Umbria, un cuore aperto a tutti

Presentato nell'ambito del recente G7 sulla Disabilità un nuovo progetto di turismo accessibile e mobilità inclusiva promosso da AISM, Bil Benefit, Confcooperative Umbria e Consauto. Al via un servizio di noleggio auto adattate per persone con disabilità con patente speciale.

 

Abbattere le barriere della mobilità e promuovere la partecipazione sociale, rendendo l’Umbria una regione più inclusiva e un modello di turismo accessibile.  Questo l'obiettivo principe del progetto Umbria, un cuore aperto a tutti, promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e Bil Benefit con Confcooperative Umbria e Consauto, e presentato a Perugia.

 

In cosa consiste l'iniziativa? Nel mettere a disposizione di persone con disabilità e patente speciale il noleggio di auto adattate. Il servizio è già operativo presso l’aeroporto di Perugia e nelle principali stazioni ferroviarie umbre: Perugia, Foligno, Spoleto, Orvieto, Terni e Terontola in provincia di Arezzo. 

 

Questa iniziativa si colloca nel quadro delle attività che precedono il G7 sulla Disabilità e rappresenta l’evoluzione della campagna La Vita Indipendente non va in vacanza, lanciata da AISM e Bil Benefit, con patrocinio di ENIT, FISH e diverse regioni italiane, tra cui la stessa Umbria, e il sostegno dei Ministri per le Disabilità e del Turismo. 

 

Il servizio di noleggio di auto adattate sarà disponibile per le persone con disabilità con patente speciale, non solo per i turisti, ma anche per i cittadini umbri, a sottolineare l’importanza del turismo come vettore di trasformazione delle comunità e il suo forte impatto sociale sul territorio, promuovendo progetti di vita ispirati all’autonomia e all’autodeterminazione.

 

In occasione del G7 sulla Disabilità, le auto sono state messe a disposizione dei partecipanti con patente Mobility Partner speciale, unitamente a veicoli analoghi forniti da SCR Rent Car, anch’esso partner della campagna La Vita indipendente non va in vacanza già attivo in altri territori regionali.

 

Image
Umbria un cuore aperto a tutti

 

“Umbria, un cuore aperto a tutti” è reso possibile grazie alla collaborazione con partner chiave come Confcooperative Umbria, Consauto e Kivi Mobility Freedom, azienda leader nell’adattamento dei veicoli. Queste partnership garantiscono qualità, sicurezza e sostenibilità del servizio, dimostrando l’importanza di unire le forze per creare soluzioni che rispondano alle esigenze delle persone con disabilità e favoriscano l’accessibilità universale, ambito nel quale AISM opera con svariate iniziative da molteplici anni e che con l’esperienza acquisita è in grado di contribuire anche con questa progettualità ad un reale miglioramento nella qualità della vita delle persone con disabilità. 

 

«Questa iniziativa valorizza il turismo come un potente strumento di trasformazione per le comunità, promuovendo l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone con disabilità. Abbattere le barriere della mobilità e della  partecipazione sociale è fondamentale per garantire un accesso equo a tutti. “Umbria, un Cuore aperto a tutti” è un chiaro esempio di come la collaborazione tra pubblico e privato possa ripensare il territorio in un’ottica di co-programmazione e coprogettazione. Questo progetto rappresenta un passo significativo verso gli obiettivi dell’Agenda della Sclerosi Multipla e Patologie Correlate 2025, in cui AISM si impegna a promuovere soluzioni innovative per un’accessibilità universale e la creazione di comunità sostenibili», ha detto Francesco Vacca, Presidente Nazionale AISM.

 

Luca Briziarelli, Presidente di Bil Benefit: «Spesso i progetti, per quanto utili, restano sulla carta e nulla cambia realmente nella vita delle persone. Oggi, tutti insieme, abbiamo dimostrato che la realtà può essere diversa: “Umbria un cuore aperto a tutti” è stato pensato e realizzato in meno di sei mesi e cambierà la vita di tantissime persone. Siamo certi che sarà un modello per altre realtà, così come già successo con altri progetti nati da “La vita indipendente non va in Vacanza” il progetto che abbiamo pensato e realizzato un anno fa.»

 

Il presidente di Confcooperative Umbria Carlo di Somma, dichiara: «Abbiamo aderito convintamente al progetto che è nel solco di quanto quotidianamente le nostre cooperative fanno a fianco delle persone con disabilità. Il diritto alla vita indipendente, alla piena realizzazione della persona, è l’orizzonte in cui la cooperazione sociale da sempre si muove ed opera.» 

 

«La mobilità è un diritto fondamentale, e con CONSAUTO - società leader nelle revisioni e noleggio auto - vogliamo garantire a tutte le persone, indipendentemente dalle loro abilità fisiche, la possibilità di muoversi liberamente e in sicurezza. Questo progetto è una testimonianza della nostra dedizione verso un futuro più inclusivo.» – Gianluca Tribolati, Direttore Generale Consauto. 

 

«Penso sia importante creare nuove opportunità per le persone con disabilità: vivere la città senza ostacoli, muoversi in modo indipendente e sentirsi parte integrante della comunità, con la possibilità di noleggiare un’auto alle stesse condizioni di tutti perché la mobilità è molto più di un semplice spostamento, è un mezzo per accedere al lavoro, al tempo libero, alla cultura e alle relazioni sociali», ha dichiarato l’Amministratore Unico di SRC Rent Car, Francesco Scalia

 

«Il nostro slogan è “Drive your Freedom” come metafora della vita intesa come viaggio. Liberi di guidare, di viaggiare, liberi di muoversi quando come e dove si vuole equivale ad essere autonomi. Pertanto, questo progetto dedicato al noleggio di auto per persone disabili è stato accolto da noi come la realizzazione di un sogno che avevamo nel cassetto da tempo: permettere finalmente a tutti di noleggiare un’auto, ovunque e senza barriere, fisiche, mentali ed economiche. I nostri kit sulle auto sono pensati per coprire un numero più ampio possibile di patenti speciali che potrebbero richiedere il noleggio e speriamo che il numero di richieste di questo servizio cresca sempre di più. Siamo molto fieri ed orgogliosi di far parte di questo gruppo di persone che hanno creduto e valorizzato questo progetto di Turismo Accessibile e mobilità inclusiva perché da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano», ha dichiarato la proprietà di Kmf, Michela Giberti.