Salta al contenuto principale

25/11/2010

AISM: Nessun dubbio sul rigore scientifico dello studio epidemiologico e multicentrico in corso

 

Operazione solo all’interno di studi clinici controllati. Conferma della disponibilità a finanziare lo studio clinico controllato dell’Emilia Romagna.

 

In merito a quanto emerso nei giorni scorsi sul dibattito riguardante la CCSVI nella sclerosi multipla, AISM desidera chiarire alcuni aspetti che ritiene essenziali per avere una corretta informazione.

 

Lo studio di AISM sulla relazione tra CCSVI e SM è stato messo a punto dal Prof. Zamboni e da scienziati di fama internazionale; la necessità di studi ampi di popolazione su questo tema è stata riconosciuta dalla comunità scientifica mondiale in occasione dell’ECTRIMS, il più importante congresso europeo sulla sclerosi multipla.

 

Lo studio prevede non solo la valutazione dei cinque criteri diagnostici indicati dal metodo Zamboni, ma va oltre, includendo anche ulteriori misurazioni che permetteranno di dare un quadro completo delle malformazioni venose potenzialmente rilevanti nella sclerosi multipla.

 

Per quanto riguarda l’intervento di angioplastica, la circolare del Ministro della Salute del 27 ottobre 2010 agli Assessori Regionali precisa che “il trattamento possa continuare” con cinque condizioni coesistenti per gli interventi l’ultima delle quali è che vengano verificati “rigorosamente i risultati terapeutici e funzionali con studi clinici controllati”. Con questa posizione l’AISM e la sua Fondazione concordano.

 

Conseguentemente AISM raccomanda alle persone con SM di non sottoporsi all’operazione se non all’interno di studi clinici controllati e di non affidarsi a cliniche private.

 

Qualora una persona con SM decida comunque di praticare l’intervento, AISM raccomanda di esigere dal medico un’informazione corretta sui rischi legati all’operazione e sull’assenza ad oggi di dimostrazioni scientifiche a sostegno dell’efficacia dell’operazione stessa.

 

Ricordiamo AISM ha creato il primo tavolo di confronto fra il Prof. Zamboni e la comunità scientifica che si occupa di sclerosi multipla, dando avvio al percorso di ricerca che include sia lo studio epidemiologico multicentrico avviato in questo mese che la preparazione dello studio clinico controllato in partenza a breve in Emilia Romagna.

 

AISM ribadisce nuovamente, come già comunicato in precedenti occasioni ai ricercatori, alla stampa e alla Regione Emilia Romagna, la piena disponibilità a finanziare lo studio clinico controllato; e a questo riguardo AISM sta ancora attendendo di ricevere dal Prof. Zamboni la richiesta di finanziamento.

Ufficio Stampa AISM:

Barbara Erba – 347.758.18.58 barbaraerba@gmail.com

Enrica Marcenaro – 010 2713 414 enrica.marcenaro@aism.it

Ilaria Miglio – 010 2713 284 ilaria.miglio@aism.it

 

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM  Nazionale:

Francesca De Spirito – tel. 06 37350087  francesca.despirito@aism.it