Le persone con sclerosi multipla spesso affrontano sfide e limitazioni nella mobilità, tra cui difficoltà a camminare, perdita di equilibrio, affaticamento e debolezza. La ricerca scientifica sta indagando trattamenti e dispositivi di assistenza disponibili per migliorare la mobilità, e i modi in cui possiamo misurare e affrontare con maggiore precisione le sfide di mobilità per riabilitare in modo tempestivo.
In questo video della International Progressive MS Alliance, che sarà disponibile da giovedì 20 giugno 2024 alle ore 17.00 con i sottotitoli in italiano, un panel di tre ricercatori esperti in questo campo affronta l'argomento.
Chi interviene
Sarah Donkers, Professore Associato presso il College of Medicine dell'Università del Saskatchewan. È una fisioterapista diventata ricercatrice in neuroscienze specializzata in neuroriabilitazione.
Peter Feys, con un background in fisioterapia, è professore presso la facoltà di scienze della riabilitazione all'Università di Hasselt in Belgio. Ha pubblicato oltre 200 articoli peer-reviewed in riviste internazionali di neurologia clinica e riabilitazione.
Brad Willingham, è Direttore della Ricerca sulla SM al Shepherd Center negli Stati Uniti. Il suo lavoro si concentra sullo sviluppo di strategie innovative per ampliare l'accessibilità e migliorare la precisione della riabilitazione per le persone con SM.
Modera Candice Maenza, persona con sclerosi multipla, nonché neuroscienziata e Direttore Generale del Programma di Neuromeccanica in Riabilitazione Traslazionale presso il Penn State College of Medicine negli Stati Uniti.
La International Progressive MS Alliance è una rete di ricerca globale unica nel suo genere, mirata ad accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti efficaci per la SM progressiva. Stiamo mobilitando il mondo attraverso una collaborazione senza precedenti tra organizzazioni SM, ricercatori, professionisti sanitari, aziende farmaceutiche, fondazioni, donatori e persone affette da SM.