Salta al contenuto principale

14/11/2024

Sclerosi multipla. Cosa stiamo imparando dai trial clinici?

Mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 16.00 si svolge la prossima diretta organizzata dalla Progressive MS Alliance con gli esperti della ricerca scientifica. Nei giorni successivi la versione con sottotitoli in italiano

 

Durante il congresso annuale ECTRIMS dello scorso settembre, sono stati presentati i risultati di diversi trial clinici volti a trovare nuovi trattamenti per la sclerosi multipla.

 

Da ogni studio condotto, che abbiano successo o meno, si traggono insegnamenti preziosi, che la comunità di ricerca utilizza nei trial futuri – dalle idee per nuove modalità di testare trattamenti diversi al design dello studio.

 

Discutono di questo tema i ricercatori che hanno lavorato ai trial presentati ad ECTRIMS, spiegando cosa hanno appreso e come utilizzeranno queste informazioni nei trial futuri.

 

Se vuoi seguire la diretta in lingua inglese puoi registrarti sul sito della Federazione Internazionale delle Associazioni SM.  Nei giorni successivi alla diretta metteremo a disposizione la registrazione con i sottotitoli in italiano.

 

 

Partecipanti

Dott. Jeremy Chataway, neurologo consulente presso l'University College London Institute of Neurology. La sua ricerca si concentra sul design avanzato di trial clinici per la SM progressiva e gode di una reputazione nazionale e internazionale in questo campo. Guida numerosi trial clinici sulla sclerosi multipla progressiva (MS-STAT2 e OCTOPUS).

 

Dott. Burhan Chaudry, Direttore Medico e Senior Clinical Trial Physician per le Neuroscienze presso Bristol Myers Squibb. Membro del comitato direttivo e del comitato consultivo per i pazienti del trial clinico Deliver MS, che coinvolge numerosi siti di arruolamento in tutto il mondo, compresi Stati Uniti e Regno Unito.

 

Prof. Patrick Vermersch, Vicepresidente della Ricerca e Capo di uno dei dipartimenti di Neurologia dell'Università di Lille, in Francia. Ha pubblicato quasi 400 articoli scientifici come autore o coautore.

 

Modera Kathy Smith, persona con sclerosi multipla, farmacologa, ha collaborato con la National MS Society’s Research (USA) per le strategie della ricerca e ha fornito consulenza anche all'International Progressive MS Alliance.

 

Cosa è la International Progressive MS Alliance
L'International Progressive MS Alliance è una rete di ricerca globale senza precedenti, volta ad accelerare lo sviluppo di nuovi trattamenti efficaci per la sclerosi multipla progressiva. Stiamo mobilitando il mondo attraverso una collaborazione senza precedenti tra organizzazioni per la SM, ricercatori, professionisti sanitari, aziende farmaceutiche, fondazioni, donatori e persone affette da SM. La nostra promessa va oltre la speranza; è progresso.