Nella foto: la presentazione della Guida Mare Accessibile 2023 con tutti i partner coinvolti presso la Regione Liguria
Dal una collaborazione tra Regione Liguria, Inail, e AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) è nata una guida che ha mappato oltre 150 strutture balneari della Liguria in base al grado di accessibilità alle persone con disabilità motorie.
Un lavoro complesso e articolato - presentato oggi 1 agosto Presso la Regione Liguria - , che ha portato al censimento degli stabilimenti balneari presenti sul territorio ligure, selezionati in base ad un criterio di “accessibilità dignitosa”. È stata valutata la presenza/assenza di barriere architettoniche, di parcheggi riservati, di servizi igienici adatti a persone in carrozzina, servizi bar/ristorante accessibili nonché la possibilità di accesso diretto al mare con ausili per persone con ridotta mobilità.
Negli scorsi mesi i gestori degli stabilimenti balneari hanno ricevuto un questionario che, compilato e restituito, ha permesso ai Volontari incaricati (fra i quali anche i Volontari AISM) di recarsi in loco e verificare l’effettiva praticabilità delle spiagge, siano esse libere attrezzate, o in gestione a privati.
Il risultato è la Guida Mare Accessibile 2023, ovvero una fotografia della praticabilità dei luoghi, dei servizi e dell’arenile che, raccolti e rielaborati da Agenzia In Liguria, sono presentati in una veste grafica rinnovata rispetto alle scorse edizioni e di facile lettura.
Gli stabilimenti inseriti nella nuova guida sono suddivisi tra “accessibili” e ad “accessibilità condizionata”, catalogati per provincia di appartenenza e consultabili a colpo d’occhio grazie ad una legenda semplificata e di immediata comprensione.
«AISM, attraverso il coinvolgimento dei suoi volontari e il lavoro organizzativo dei neo Manager in Turismo inclusivo grazie al Master InTour promosso dall’Associazione, ha attivamente contribuito alla mappatura dell'accessibilità delle spiagge per le persone con disabilità, migliorando così l'esperienza turistica estiva nella Regione Liguria - ha dichiarato Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali e Relazioni Istituzionali AISM - La collaborazione a lungo termine con la Regione ha svolto un ruolo chiave nel raggiungere questo obiettivo, promuovendo progetti di un turismo accessibile e inclusivo per tutti».
Per Claudio Puppo, segretario coordinatore della Consulta regionale per l’handicap: «L’obiettivo è quello di aumentare il numero di strutture coinvolte nel censimento per dare ancora più risposte ai cittadini e ai turisti: lo scopo è permettere alle persone con disabilità di poter scegliere liberamente qualsiasi territorio della nostra Regione per andare al mare, senza essere condizionati dal numero di spiagge accessibili presenti nelle varie aree».
E, a questo proposito, segnaliamo l’intervento dell’assessore regionale al Turismo Augusto Sartori che, nel ricordare la morfologia non proprio agevole del territorio ligure ha dichiarato: «Siamo in contatto con il Ministero del Turismo per aprire un bando pensato proprio per la realizzazione di infrastrutture e strumenti che agevolino l’accesso anche ad altre spiagge: l’obiettivo per il futuro è dunque quello di rendere i litorali liguri ancora più accoglienti per chi ha difficoltà motorie».
Una visione condivisa che sembra andare nella direzione fortemente voluta da AISM in un’ottica di promozione di quella cultura e di quella pratica del turismo inclusivo che sono alla base del principio di autodeterminazione delle persone con sclerosi multipla e con disabilità.
E allora, non resta che consultare la Guida Mare Accessibile 2023 e buona spiaggia a tutti!