Presentata alle Giornate Liguri di Medicina del Lavoro, la pubblicazione ‘Idoneità alla mansione e sclerosi multipla’. Uno strumento di orientamento a disposizione dei medici competenti per una corretta valutazione della malattia
Il lavoro è persino qualcosa di più di un diritto: costruisce e afferma, giorno dopo giorno, la nostra dignità, la nostra identità adulta.
Per questo AISM ha realizzato - a cura dell’Osservatorio AISM Diritti e Servizi e con il patrocino della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale - una nuova pubblicazione destinata a rafforzare le possibilità per tutte le persone con SM di trovare e mantenere a lungo un posto di lavoro. Si intitola: Idoneità alla mansione e sclerosi multipla. Orientamenti per i medici del lavoro – competenti ed è stata presentata e distribuita mercoledì 8 maggio 2013 a Genova ai medici presenti ad un appuntamento nell’ambito delle Giornate Liguri di Medicina del lavoro 2013.
Le caratteristiche della sclerosi multipla, la comparsa di sintomi come la fatica, i problemi di deambulazione, i disturbi cognitivi, i problemi di ansia e depressione, ma anche gli effetti collaterali dei vari farmaci che si devono assumere, impattano fortemente sulla possibilità di reperimento e sul mantenimento di un’attività lavorativa. In assenza di un’adeguata valutazione da parte del medico competente di questi effetti accade spesso che le persone con SM abbiano difficoltà a svolgere le proprie mansioni lavorative, perché risultano non adeguate alla malattia o perché non vengono utilizzati accorgimenti, adattamenti ragionevoli del posto di lavoro, turni congrui o orari flessibile attraverso cui le persone con SM possono mantenere la propria attività, l’autonomia, l’inclusione sociale.
Questo strumento, di utilizzo pratico, consentirà ai medici competenti di avere un quadro chiaro della SM in tutti i suoi aspetti, di utilizzare protocolli standardizzati per un’equa valutazione e di esercitare un ruolo attivo nel suggerire al datore di lavoro accomodamenti ragionevoli che possano consentire di inserire o mantenere al lavoro chi ha la sclerosi multipla. Ma questo è uno strumento utile anche per le persone con SM: conoscerlo, studiarlo, portarlo alla visita di idoneità, procurarsi dal neurologo la certificazione indicata nella pubblicazione sono tutte azioni possibili attraverso cui ogni persona potrà essere la prima ad affermare e ottenere i propri diritti.
Come dice la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (art. 27), ratificata nel marzo 2009 dall’Italia con Legge n.18, le persone con disabilità hanno «il diritto di potersi mantenere attraverso un lavoro liberamente scelto e accettato in un mercato del lavoro e in un ambiente lavorativo aperto, che favorisca l’inclusione e l’accessibilità alle persone»; gli Stati, dal canto loro, hanno l’impegno di favorire e garantire l’esercizio del diritto al lavoro, comprese condizioni lavorative eque e favorevoli, condizioni di lavoro sicure e salubri.
La Guida AISM per l’idoneità alla mansione lavorativa in versione stampata può essere richiesta dai medici scrivendo all’indirizzo giorgia.franzone@aism.it oppure telefonando allo 010-2713294.
Ricordiamo invece che le persone con SM hanno a disposizione strumenti specifici di orientamento – le guide Lavoro e SM e Agevolazioni per chi assiste - disponibili anche presso le Sezioni AISM provinciali e gli Infopoint attivi nei Centri clinici.