Il 3 dicembre è La Giornata Internazionale della Disabilità. Il Presidente ha incontrato al Quirinale i rappresentanti delle maggiori organizzazioni italiane
Palazzo del Quirinale - 03/12/2014 . Il Presidente Giorgio Napolitano nel corso dell'incontro con alcuni rappresentanti di Associazioni delle persone con disabilità in occasione della "Giornata Internazionale delle persone con disabiltà"
«In Italia abbiamo ormai consolidato una tradizione di straordinari interventi associativi nel mondo della disabilità. Si tratta veramente di aggregazioni ampie, e dimostrano quotidianamente che i problemi si possono risolvere».
In occasione dell’odierna Giornata Internazionale della Disabilità il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha accolto così al Quirinale una rappresentanza delle principali organizzazioni italiane delle persone con disabilità, composta dal Presidente della Federazione per il Superamento dell'Handicap (FISH), Vincenzo Falabella, dai Vice Presidenti FISH Donata Grazia Maria Pagetti e Mario Alberto Battaglia, che è anche Presidente dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM), dal Presidente dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UIC), Mario Barbuto, dal Presidente dell'Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili (ANMIC), Nazaro Pagano, dal Portavoce del Forum Terzo Settore, Pietro Vittorio Barbieri e dal Vice Presidente Vicario della Federazione Associazioni Nazionali Disabili (FAND), Franco Bettoni. Erano presenti all'incontro anche il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali, Luigi Bobba e il Sottosegretario di Stato all'Istruzione, Università e Ricerca, Davide Faraone.
Il Presidente FISH Vincenzo Falabella ha evidenziato come sia tempo di abbattere definitivamente il «muro del pregiudizio, da cui scaturisce un approccio paternalistico e uno stigma di improduttività verso le persone con disabilità», dando piena attuazione alla nostra Costituzione che «riserva un’attenzione particolare alle persone con disabilità, ai temi dell’uguaglianza, dell’inclusione sociale, del diritto al lavoro e alla salute».
Su un’attuazione importante del diritto alla salute è intervenuta anche l’attuale Ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin, la quale ha evidenziato come il Governo abbia «predisposto il Piano Nazionale della Riabilitazione, vista non solo come strumento assolutamente importante per restituire adeguata funzionalità e una migliore qualità di vita ai pazienti, ma anche dal punto di vista della ricerca», che è oggi uno degli elementi determinanti su cui è essenziale investire. Se una persona con disabilità ha a disposizione adeguata riabilitazione e tutti gli ausili necessari, ha aggiunto la Lorenzin, «diventa autonoma anche dal punto di vista lavorativo. E questo non solo le restituisce piena dignità, ma comporta anche vantaggi dal punto di vista dei costi e della sostenibilità del sistema socio–sanitario».
Guarda il video e le foto dell'incontro del Presidente Napolitano con i rappresentanti delle Associazioni delle persone con disabilità in occasione della "Giornata Internazionale delle persone con disabiltà"