Una ricerca pubblicata da Nature e condotta da ricercatori dell’Università della Virginia apre possibili nuove prospettive nello studio di malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative
Anche il cervello è direttamente collegato al sistema immunitario tramite vasi linfatici che in precedenza si pensava non esistessero. Lo afferma uno studio recentemente pubblicato sul Nature e condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università della Virginia.
Una delle caratteristiche del sistema nervoso centrale è la mancanza di un sistema di drenaggio linfatico classico. È ormai accertato che il sistema nervoso centrale (SNC) sia sottoposto ad una costante sorveglianza immunitaria all'interno delle meningi, ma i meccanismi che regolano l'entrata e l'uscita delle cellule immunitarie dal SNC rimangono poco conosciuti.
Cercando di individuare percorsi responsabili del ricircolo di cellule immunitarie meningee, i ricercatori hanno scoperto la presenza di vasi linfatici funzionali nell’area complessa dei 'seni durali', ovvero la cavità nelle ossa del viso di collegamento con le cavità nasali. Questi vasi sono in grado di trasportare sia la parte fluida sia le cellule immunitarie provenienti dal liquido cerebrospinale, e inoltre sono collegati ai linfonodi cervicali profondi. La posizione caratteristica di questi vasi può aver impedito, finora, la loro scoperta, contribuendo così al concetto di assenza di vascolarizzazione linfatica nel sistema nervoso centrale.
Lo studio è stato condotto su modelli sperimentali e con studi preliminari anche sull’uomo, ma ulteriori studi saranno necessari per valutare appieno tale scoperta e caratterizzare la posizione e l'organizzazione dei vasi linfatici meningei nel sistema nervoso centrale umano.
Secondo i ricercatori questo studio potrebbe avere notevoli implicazioni per approfondire la conoscenza e sviluppare trattamenti per varie malattie neuroinfiammatorie e neurodegenerative, legate a disfunzioni del sistema immunitario. I ricercatori sostengono che il malfunzionamento dei vasi linfatici meningei potrebbe essere coinvolto in diversi disturbi neurologici in cui un’alterata risposta immunitaria gioca un ruolo fondamentale, come la sclerosi multipla e il morbo di Alzheimer.
Structural and functional features of central nervous system lymphatic vessels. Louveau A, Smirnov I, Keyes TJ, Eccles JD, Rouhani SJ, Peske JD, Derecki NC, Castle D, Mandell JW, Lee KS, Harris TH, Kipnis J. Nature. 2015 Jun 1. doi: 10.1038/nature14432. [Epub ahead of print]