La ricerca ha mostrato che alcune attività con videogiochi possono essere efficaci nel migliorare l’equilibrio e la coordinazione
Nella foto: un'immagine tratta dal reportage Under Pressure - Living with MS in Europe, Walter Astrada © 2011.
Le disfunzioni di camminata aumentano il rischio di cadute nelle persone con sclerosi multipla (SM). Il mancato controllo dell’equilibrio è, infatti, il più importante fattore di rischio per le cadute nella SM. La paura di cadere, può dunque limitare le attività quotidiane e la qualità della vita.
Ricercatori australiani hanno analizzato se un'attività specifica possa ridurre questo rischio. Si tratta di esercizi basati su videogiochi interattivi, che hanno il vantaggio di poter essere condotti a casa. Cinquanta persone con SM hanno partecipato allo studio e sono stati divise in due gruppi: uno non riceveva alcun intervento, mentre l'altro gruppo ha avuto a disposizione un terapista in visita a casa per condurre una valutazione del rischio, impostare il sistema di esercizi specifico per la camminata e insegnare come usare il sistema.
I risultati di questo studio hanno mostrato che il programma di esercizi proposto era sicuro e fattibile da eseguire a casa senza la supervisione da parte di un medico. Inoltre è risultato efficace nel migliorare la camminata, l'equilibrio e la coordinazione dei piedi. Sono necessari ulteriori studi che coinvolgono più persone per confermare questi risultati, determinando se altri fattori come la stanchezza e la paura di cadere possano essere migliorati, e se questo programma di esercizi possa prevenire le cadute.
Effects of a home-based step training programme on balance, stepping, cognition and functional performance in people with multiple sclerosis - a randomized controlled trial.
Hoang P, et al. Mult Scler. 2016 Jan;22(1):94-103. doi: 10.1177/1352458515579442. Epub 2015 Apr 28.
Fonte: MSIF