Uno studio australiano ha analizzato circa 2400 questionari. L'essere sovrappeso non è risultato causalmente collegato alla patologia, ma ad una bassa qualità di vita e più alta disabilità
Diversi studi hanno dimostrato che molte persone con sclerosi multipla sono in sovrappeso, ma quello non è stato ancora ben studiato è l’impatto di un alto indice di massa corporea sulla malattia.
Un gruppo di ricercatori australiani ha analizzato circa 2.400 questionari somministrati a persone con SM, trovando che l'obesità era legata ad una bassa qualità della vita e ad una maggiore disabilità. Inoltre, le persone obese con sclerosi multipla o coloro che erano fumatori, avevano una maggiore probabilità di avere altre malattie, come il diabete o la pressione alta.
Anche se questi risultati non mostrano alcuna relazione causa-effetto con la SM, uno stile di vita più sano che aiuti a mantenere un peso corporeo stabile, avrà effetti positivi e potrebbe rallentare la progressione della disabilità.
Prevalence of Comorbidities, Overweight and Obesity in an International Sample of People with Multiple Sclerosis and Associations with Modifiable Lifestyle Factors. PLoS One. 2016 Feb 5;11(2):e0148573, Marck CH et al.
Fonte: MSIF