Uno studio condotto da ricercatori inglesi ha revisionato 15 studi con circa 1000 persone. Emerge che la riabilitazione oggi non tiene in considerazione gli effetti sulla vita quotidiana
Spesso le persone con sclerosi multipla presentano problemi di memoria (a questo proposito guarda la video guida AISM Disturbi cognitivi nella SM), che possono causare delle difficoltà nella vita di tutti i giorni. La riabilitazione della memoria viene offerta per aiutare a migliorare la capacità di svolgere le attività quotidiane e per aumentare l'indipendenza, riducendo le dimenticanze.
I trattamenti possono comportare l'uso di tecniche e strategie specifiche per cambiare il modo in cui una persona cerca di ricordare, o recuperare i ricordi. Tuttavia, non è chiaro se la riabilitazione della memoria sia efficace nel ridurre la mancanza di memoria o il miglioramento delle prestazioni delle attività della vita quotidiana, e ci sono pochi studi di buona qualità che ne hanno indagato l'efficacia nelle persone con SM.
I ricercatori del Queen’s Medical Centre a Nottingham, Regno Unito, hanno revisionato 15 studi con 989 partecipanti che coinvolgono vari tipi di tecniche a supporto della memoria, che utilizzano sia programmi del computer sia supporti di memoria, come diari o calendari.
L’analisi ha mostrato che alcuni risultati supportano l'uso della riabilitazione della memoria nelle persone con SM. Tuttavia, le misure utilizzate negli studi presi in esame sono astratte e non riflettono la vita quotidiana delle persone. Inoltre, tra i gruppi di persone che avevano o che non avevano ricevuto la riabilitazione della memoria non ci sono differenze sulla base di quanto riportato dai soggetti relativo ai problemi di memoria o allo stato d'animo. Sono ancora relativamente pochi i grandi studi di buona qualità su cui basare considerazioni in questo campo.
Memory rehabilitation for people with multiple sclerosis.
das Nair R, Martin KJ, Lincoln NB. Cochrane Database Syst Rev. 2016 Mar 23;3:CD008754.
Fonte: MSIF