Salta al contenuto principale

05/05/2010

ABC di Youtube


Partecipare è la parola d'ordine

Avere un account su Youtube ti permette di partecipare, lasciando commenti e valutando i video che hai visto.

Il procedimento di registrazione è immediato; ti viene richiesto di inserire alcune informazioni minime per predisporre l’account.
Hai la possibilità di fornire anche elementi informativi più dettagliati per il profilo da visualizzare.
Buona parte di queste informazioni è opzionale, ma se le inserirai sembrerà tutto più accurato e le persone avranno modo di conoscerti meglio. I canali che mostrano solo un “nome utente”, senza foto e senza informazioni non hanno quasi mai iscritti.

Per iniziare: fai clic sul link Registrati che si trova nell’angolo in alto a destra di ogni pagina di YouTube ed esegui tutte le procedure richieste per la registrazione.

Dopo aver confermato il tuo account, sei pronto per personalizzare il tuo canale. Scegli colori, immagini e caratteri che meglio ti rappresentino, ma soprattutto presentati.

Presentati!

Ecco cosa fare, passo dopo passo! Dopo aver registrato e confermato il tuo canale, il primo intervento che dovresti fare è quello di modificare le informazioni. Solitamente sono dati personali, ma anche aspirazioni interessi, obiettivi, caratteristiche e magari anche i tuoi piani di pubblicazione dei video in YouTube sono elementi di interesse. Per modificare le informazioni, fai clic sul link Account che è presente nell’angolo in alto a destra di ogni pagina di YouTube.

I tag del canale sono le sole parole chiave utilizzate per aiutare le persone a trovare il tuo canale. Dovresti includere il tuo nome utente oppure parole che descrivono il tuo stile come per esempio: solidarietà, associazione movimento, volontariato ecc.

 
Playlist e Preferiti

Le Playlist sono simili a Preferiti (funzionalità per tenere segnati i video che si vogliono rivedere) perché costituiscono una risorsa supplementare per salvare ed accedere a particolari video.

Le playlist possono aiutarti nell’organizzazione dei tuoi video preferiti e sono costruite in base a certi temi o generi. Per esempio potresti organizzare una playlist sugli eventi AISM della vostra regione o sui video che ti sono particolarmente piaciuti tra quelli indicati da amici. Questi sono ottimi motivi per utilizzare le playlist.

Per crearne una, fai clic su account (sempre in alto a destra) e quindi fai clic su Playlist, posto nella colonna I miei video. Dopo un messaggio informativo ti apparirà una schermata come quella mostrata in figura qui sotto.




Partecipa a un gruppo di YouTube

I gruppi consentono agli utenti di pubblicare video e seguire le discussioni come in un forum. Puoi iscriverti o cancellarti da un gruppo con un semplice clic.

Puoi trovare i gruppi al link
http://youtube.com/groups_main. La partecipazione ai gruppi è libera, come liberamente se ne possono creare. Se hai un argomento pertinente alla comunicazione AISM che volete discutere con altri utenti, i gruppi sono un modo eccellente per raccogliere persone in un solo ambito.

Se non trovi un gruppo che fa per te, puoi sempre crearne uno: basta modificare le impostazioni account, cliccare su "crea gruppo", inserire le informazioni, il nome, la categoria e le parole chiave del gruppo e salvare. Dopo averlo creato invitata gli amici o gli utenti che hanno interessi simili a te a caricare video.