L’evento AccessibleEU Italy - The new frontiers of accessible tourism si svolge all’interno del Campus AISM, il principale appuntamento associativo dedicato alla crescita delle risorse umane volontarie e non volontarie, dove vengono organizzate sessioni di formazione, scambi tra pari, discussioni con esperti e sessioni plenarie.
All’interno di questa cornice importante per l’Associazione e i suoi volontari è stato anche inserito il panel di AccessibleEU, focalizzato sulle sfide del turismo accessibile. Questo workshop fa parte delle iniziative promosse da Accessible EU per favorire l'inclusione nel settore turistico e per creare una rete a livello europeo per mettere in evidenza le best practices al fine di garantire in Europa un maggior gradiente di accessibilità in settori quali l'ambiente costruito, i trasporti, le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, al fine di garantire la piena inclusione sociale delle persone con disabilità.
Durante questo panel, affronteremo anche la questione dell'accessibilità digitale, un tema sempre più cruciale per assicurare a tutti l'accesso a informazioni precise e dettagliate.
L’evento si svolgerà a Roma all’A.Roma Lifestyle Hotel, via Giorgio Zoega 59 - 00164 Roma, il 26 novembre 2023.
Programma del panel:
11:00 – 11:05 Introduzione,
Marco Pizzio, Responsabile Turismo Accessibile di AISM, Membro del Consiglio di Amministrazione di ENAT, Esperto Nazionale di Accessibilità UE – Italia.
11:05 – 11:15 Presentation of Accessible EU,
Rachele Paolucci, Project Officer at AISM.
11:15 – 11:25 Digitalization to simplify Accessibility,
Roberto Scano, ICT Accessibility Expert, Esperto Nazionale di Accessibilità UE – Italia.
11:25 – 11:55 Workshop on Accessibility,
Marcella Mazzoli, Direttore gestione e sviluppo territoriale AISM.
12:55 – 12:00 Conclusioni,
Marcella Mazzoli e Rachele Paolucci.
Per maggiori informazioni: AccessibleEU (europa.eu)
Contatti:
Marco Pizzio: marco.pizzio@aism.it, 010 2713219
Rachele Paolucci: rachele.paolucci@aism.it, 0102713852
Roberto Scano: mail@robertoscano.info,
Marcella Mazzoli: marcella.mazzoli@aism.it, 0102713214