Salta al contenuto principale

11/05/2011

AISM e FISM al meeting della Fondazione francese per la SM

 

 

Giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2011, in occasione del convegno annuale della Fondation pour l’Aide à la Recherche sur la Sclérose en Plaques (ARSEP), AISM e la sua Fondazione presentano lo studio epidemiologico per analizzare le malformazioni dell’emodinamica venosa cerebrospinale nella sclerosi multipla

 

 

Giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2011 si svolge a Parigi il 20esimo meeting di ARSEP (Fondation pour l’Aide à la Recherche sur la Sclérose en Plaques). L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, le società inglese, spagnola, e svizzera.

 


In questa occasione AISM e la sua Fondazione presentano un poster sullo studio AISM-FISM per definire la prevalenza delle anomalie dell’emodinamica venosa cerebrospinale nella sclerosi multipla (CoSMo), in rappresentanza dello Steering Committee dello studio stesso.

 

CoSMo è il più grande studio mai progettato con il proposito di definire la prevalenza di CCSVI nella SM, in altre malattie neurologiche e controlli sani. Il suo scopo è dare risposte certe alle persone con SM sull’argomento, e quindi permettere loro di fare scelte consapevoli rispetto alla propria salute. Per maggiori informazioni consulta lo Speciale su questo sito.

 

Nel programma del meeting sono previsti gli interventi del Prof. Gianvito Martino e del Prof. Giancarlo Comi. Il primo affronta il tema Il trapianto di cellule staminali nella sclerosi multipla: attualità e prospettive, mentre il secondo parlerà di personalizzazione delle terapie.