Stipulato un protocollo d’intesa con l’organizzazione sindacale. Prosegue l’impegno dell’Associazione in materia di programmi e interventi per la promozione del lavoro
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla rinnova il proprio impegno al fianco delle persone con SM nell’affermazione e rappresentanza dei propri diritti. È stato siglato infatti - mercoledì 11 luglio 2012 – un nuovo protocollo d’intesa con l’organizzazione sindacale UGL – Unione Generale del Lavoro al fine di sostenere interventi di promozione del lavoro delle persone con SM, e con patologie similari.
La collaborazione con UGL, che si inserisce in un programma di rafforzamento della collaborazione di AISM con le principali sigle sindacali nazionali, ha lo scopo di promuovere e sostenere l’inclusione delle persone con SM in tutti gli ambiti della vita sociale, e in particolare per quanto riguarda l’inserimento e il mantenimento del posto di lavoro in condizioni di uguaglianza formale e sostanziale e pari opportunità.
L’Associazione mette a disposizione la propria competenza per far sì che le persone con SM e con disabilità in generale possano essere tutelate al meglio, introducendo clausole nella contrattazione ad hoc, anche di secondo livello, intervenendo nei casi di disapplicazione delle disposizioni di maggior favore, con l’aggiornamento continuo e il monitoraggio dei risultati. Un impegno che si è concretizzato di recente nella Guida sulle disposizioni contrattuali in materia di conciliazione dei tempi di lavoro e cura delle persone con disabilità: il caso della SM, scaricabile gratuitamente.
Il Direttore Affari Generali Paolo Bandiera, che su delega del Presidente Nazionale ha siglato l’accordo, commenta “l’intesa raggiunta con UGL parte dal reciproco riconoscimento del valore di AISM, quale associazione rappresentativa delle persone con SM, e del mondo sindacale, per intervenire in modo integrato, valorizzando le specificità, ruoli e competenze di ciascuno, su un ambito così complesso ma nello stesso tempo determinante quale il diritto al lavoro delle persone con disabilità. L’intesa aprirà una serie di azioni volte a primi interventi sulla contrattazione collettiva, sia di primo che di secondo livello, allo scopo di favorire il diritto al lavoro delle persone con sclerosi multipla e con disabilità sia sotto il profilo dell’accesso che del mantenimento dell’occupazione. La sfida dei prossimi anni, ancor più decisiva in un tempo di crisi in cui si assiste ad una progressiva erosione delle risorse destinate al Welfare, è promuovere l’inclusione sociale e la qualità di vita delle persone con disabilità attraverso, prima di tutto, l’effettività del diritto al lavoro su base di eguaglianza, come sancito dall’articolo 27 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. Stiamo lavorando perché altre sigle sindacali e la componente datoriale aderiscano a questo percorso di collaborazione, assolutamente innovativo nel mondo della disabilità. ”
AISM realizza - in collaborazione con la Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH), e sviluppa specifici progetti e interventi in questo ambito. Dopo l’accordo concluso con l’organizzazione sindacale UIL, il protocollo d’intesa con UGL è un ulteriore passo avanti nel percorso di affermazione e rappresentanza dei diritti delle persone con SM.