Salta al contenuto principale

22/02/2012

AISM e UIL: al via la collaborazione sui temi del lavoro e disabilità

 

Stipulato un protocollo d’intesa in materia di programmi e interventi per la promozione del lavoro delle persone con SM

 

Lo scorso 8 febbraio 2012 AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha stipulato un protocollo d’intesa con UIL - Unione Italiana del Lavoro – con lo scopo di sostenere interventi di promozione del lavoro delle persone con SM, e con patologie similari.

 

L’accordo prevede una serie di azioni e l’impegno da parte di entrambe le istituzioni per raggiungere obiettivi comuni, come la diffusione dei principi e degli indirizzi espressi nel progetto AISM Guida sulle disposizioni contrattuali in materia di conciliazione dei tempi di lavoro e cura delle persone con disabilità: il caso della SM, l’introduzione di clausole nella contrattazione derivanti dalla migliore pratica in questo ambito, l’intervento concreto nei casi di disapplicazione delle disposizioni di maggior favore, l’aggiornamento continuo e il monitoraggio dei risultati.

 

Si tratta di una tappa importante del percorso in cui l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è impegnata da tempo, è cioè quella della rappresentazione e affermazione dei diritti  delle persone con sclerosi multipla. Sostenere il diritto al lavoro delle persone con disabilità anche attraverso l’intervento concreto sulla materia contrattuale è in questo senso un obiettivo primario, quale precondizione di inclusione sociale ed effettiva partecipazione dei cittadini con disabilità alla vita della comunità. L’avere come partner in questo progetto un’organizzazione sindacale come UIL, fa presumere un ampio impatto e ricadute nel nostro impegno in materia” dichiara Paolo Bandiera, direttore Affari Generali AISM. 

 

La collaborazione con UIL ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’inclusione delle persone con SM in tutti gli ambiti della vita sociale, e in particolare per quanto riguarda l’inserimento e il mantenimento del posto di lavoro in condizioni di uguaglianza formale e sostanziale e pari opportunità.

 

AISM realizza - in collaborazione con la Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH), e sviluppa specifici progetti e interventi in questo ambito. Questo protocollo in particolare sancisce una volta di più l’impegno di AISM al fianco delle persone con SM nell’affermazione dei propri diritti, mettendo a disposizione di una delle maggiori organizzazioni sindacali del Paese le conoscenze dell’Associazione stessa, al fine di favorire, in sede di contrattazione nazionale e territoriale, l’inserimento ed applicazione di disposizioni in grado di promuovere adeguate condizioni delle persone con SM con particolare riferimento alla conciliazione dei tempi dei lavoro con quelli per cura e vita.