Nel documento, patrocinato da FISH e messo a disposizione delle organizzazioni sindacali e datoriali, l’Associazione indica le garanzie da applicare in sede di contrattazione. Una tappa fondamentale nel percorso di affermazione dei diritti
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è da sempre impegnata in un percorso di rappresentanza e affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla in tema di lavoro. Sostenere il diritto al lavoro delle persone con disabilità - anche attraverso l’intervento concreto sulla materia contrattuale - è in questo senso un obiettivo primario, una precondizione di inclusione sociale ed effettiva partecipazione dei cittadini con disabilità alla vita della comunità.
Una delle ultime iniziative messe in campo dall’Associazione riguarda la guida intitolata Disabilità e lavoro - Una disamina delle disposizioni contrattuali per la conciliazione dei tempi di lavoro e cura: il caso della Sclerosi Multipla, patrocinata dalla FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) - nella quale si riporta un’analisi delle clausole contrattuali inerenti la conciliazione dei tempi di lavoro e le attività di cura.
La guida nasce dall’approfondimento delle principali criticità - emerse nello shadow report in materia di disabilità e lavoro elaborato da AISM nel 2011 - in merito alle disposizioni contrattuali di interesse per le persone con disabilità, con un focus specifico sulla SM (sui temi malattia, permessi, congedi, part-time etc.). In particolare, si concentra su elementi relativi alla disabilità ponendo la SM come situazione emblematica di casistiche più vaste, ma con l’obiettivo di rimuovere situazioni di discriminazione e sostenere percorsi di valorizzazione delle abilità e competenze personali nel quadro della disabilità in generale.
Il documento è stato messo a disposizione delle organizzazioni sindacali e datoriali, fornendo loro conoscenze ed approfondimenti, al fine di favorire - in sede di contrattazione nazionale e territoriale - l’inserimento e l’applicazione di disposizioni in grado di promuovere condizioni per un’adeguata tutela delle persone con SM.
In proposito sono state sollecitate collaborazioni con le principali sigle sindacali; tutti i sindacati coinvolti nel progetto hanno accolto positivamente la richiesta di collaborazione, UIL ha già firmato il protocollo con AISM che prevede come priorità di lavoro proprio quella di identificare un nucleo di disposizioni omogeneo (relativo a orario di lavoro flessibile, comporto per malattia, telelavoro, aspettative non retribuite) replicabile come base minima di garanzia nelle diverse sedi di confronto contrattuale e di cui garantire l’effettiva applicazione a livello di singolo lavoratore. La guida, insieme alla stipula del protocollo ed alla collaborazione con le parti sociali, rappresenta dunque una tappa importante del percorso con cui l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è impegnata per la rappresentazione e affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla.
La guida si trova nell’archivio della Biblioteca dell’Osservatorio AISM.