AISM accende i riflettori sul tema sulla doppia discriminazione: donne e disabilità. Un tema centrale, da conoscere per poter attivamente contrastare gli atti e i “fenomeni” discriminatori subiti dalle donne con disabilità. Con una serie di 10 appuntamenti on line distribuiti nei mesi di aprile, maggio e giugno, realizzati da AISM con Differenza Donna e Fondazione ASPHI onlus, si affronteranno tutti i temi che riguardano la discriminazione di genere in ogni sua sfaccettatura.
Si parte analizzando le diverse forme di discriminazione. La cosiddetta discriminazione multipla. Un mix tra disparità, disuguaglianze di genere e barriere che impediscono la piena partecipazione alla vita sociale e al godimento dei propri diritti e delle libertà fondamentali rendendo le donne più discriminate sia rispetto a quelle senza disabilità che agli uomini con disabilità. Si toccheranno i temi dei diritti mettendo a confronto la Convenzione Onu e la Convenzione di Istanbul. Un ampio focus sarà dedicato ai centri antiviolenza. Cosa sono, come funzionano e sono pronti per ospitare le donne con disabilità, sono accessibili? E poi il tema del lavoro e dell’empowerment perché ogni donna ha diritto di lavorare che sia disabile o no, ogni donna ha diritto di essere madre ed essere parte della comunità.
10 appuntamenti che vedono coinvolte le donne e le loro storie. Verranno inoltre presentati percorsi che hanno coinvolto associazioni, operatori, avvocati e assistenti sociali.
Tutto ha un obiettivo comune: coinvolgere le donne direttamente interessate e far crescere la consapevolezza, primo passo per contrastare il fenomeno della discriminazione e abbattere le barriere mentali.
Un fenomeno sottovalutato quello delle donne e disabilità. Eppure secondo l’indagine di Vera (Violence Emergence, Recognition and Awareness) - realizzata da FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) in collaborazione con Differenza Donna - il 65% delle donne disabili ha subito una qualunque forma di violenza anche se solo un terzo la riconosce come tale. Quando è riconosciuta viene denunciata solo nel 10% dei casi. L’Istat rileva che il rischio di subire stupri è più che doppio per le donne con disabilità (il 10% contro il 4,7% delle donne senza limitazioni funzionali In Italia). E ancora, solo il 35,1% delle donne con una disabilità lavora: gli uomini che si trovano nelle medesime condizioni lavorano invece nel 52,5% dei casi.
La parità tra uomini e donne in Italia è un obiettivo ancora da raggiungere. Perseguire questa parità è uno dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 2030.
Ad aprire la prima serie di eventi on line - il 10 e 15 aprile - è il tema della discriminazione multipla, che verrà affrontato con Marcella Mazzoli e Stefania Dondero di AISM, Rosalba Taddeini, Psicologa di Differenza Donna, Simona Lancioni, Responsabile Informare un’H – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli, Haydé e Longo Avvocata della Rete legali AISM Milano Rete RED) e Silvia Pellegrini Avvocato e membro della Rete RED. L’incontro è gratuito e aperto a tutti su registrazione: https://www.progettoideaaism.it/home/.
Gli appuntamenti online fanno parte del progetto I>DEA – Inclusione >Donne, Empowerment, Autodeterminazione, dedicato a tutte le donne con sclerosi multipla che subiscono una doppia discriminazione prima come donne e poi come persone con disabilità. Il Progetto, di cui AISM è capofila, è realizzato in partnership con Associazione Differenza Donna, Human Foundation e ASPHI. Adesioni: Regione Lazio, Regione Liguria, CISL, Comitato Pari Opportunità Consiglio dell’Ordine Avvocati-Milano, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. E’ realizzato grazie al finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n. 117 / 2017.
Tra le altre attività I Sabato 10 aprile 2021 Donne e disabilità: la discriminazione multipla Replica il 15 aprile dalle 17.30 alle 19.00. È possibile iscriversi a uno o entrambi gli incontri. Sabato 29 aprile 2021 Sabato 8 maggio 2021 I centri anti violenza e le case rifugio: le risorse da conoscere contro la discriminazione e la violenza. Replica giovedì 13 maggio dalle 17.30 alle 19.00. È possibile iscriversi a uno o entrambi gli incontri. Sabato 22 maggio 2021 Donne con SM e lavoro Replica giovedì 3 giugno dalle 17,30 alle 19 Sabato 12 giugno 2021 Donne: il linguaggio del rispetto Replica giovedì 17 giugno dalle 17.30 alle 19.00. Sabato 26 giugno 2021
Per maggiori informazioni: retered@aism.itCalendario degli appuntamenti
dalle 10 alle 12.00
dalle 17.30 alle 19.00
I diritti delle donne, conoscere il quadro generale, riconoscere le azioni possibili
dalle 10 alle 11 30
dalle 10 alle 11.30
dalle 10 alle 11,30
dalle 10 alle 11.30
Storie di empowerment a cura di Differenza Donna e Rete Red.