Salta al contenuto principale

05/08/2015

Il fumo aumenta il rischio di sviluppare la sclerosi multipla

I dati di uno studio condotto in Argentina dimostrano che il fumo aumenta il rischio di sviluppare la SM e accelera la progressione della malattia

Under Pressure - Romania (fumo)
Nella foto: Un'immagine del reportage Under Pressure - Living with MS in Europa. Credit Fernando Moleres (2011)

 

Le malattie autoimmuni come la SM nascono da complesse interazioni tra i fattori di rischio come la genetica e l'ambiente. Crescenti evidenze indicano che il fumo di sigaretta aumenta non solo il rischio di sviluppare la SM, ma accelera anche la progressione della malattia. Un recente studio condotto in Argentina si è proposto di chiarire i meccanismi molecolari alla base degli effetti del fumo di sigaretta nella SM.

 

I ricercatori hanno scoperto che il fumo è un fattore di rischio per la conversione a SM clinicamente definita in persone con sindrome clinicamente isolata. Inoltre, hanno osservato che la progressione della malattia è più rapida nei fumatori rispetto ai non fumatori.

 

Sono state studiate due vie biologiche colpite nei soggetti che fumano. Entrambe portano ad un aumento della produzione di agenti infiammatori che possono alterare la funzione delle cellule bianche del sangue, responsabili della demielinizzazione nella SM. In particolare, entrambi i percorsi hanno contribuito ad una significativa diminuzione del numero di cellule T regolatorie CD4+ CD25+ Foxp3+ nelle persone con SM.

 

Questi risultati sottolineano ulteriormente l'importanza dei fattori di rischio SM sui quali è possibile agire, come il fumo. Misure di sanità pubblica per contrastare questi fattori possono favorire la prevenzione della malattia. 


Smoking worsens multiple sclerosis prognosis: two different pathways are involved.
Correale J, Farez MF. J Neuroimmunol.
2015 Apr 15;281:23-34. doi: 10.1016/j.jneuroim.2015.03.006. Epub 2015 Mar 6.

 

Fonte: MSIF