Salta al contenuto principale

26/04/2010

Il micro blogging per tutti


Il micro blogging per tutti

Il nome "Twitter" come la parola inglese tweeter:  to tweet, che significa "cinguettare". E’un  servizio di “micro blogging” in grado di fornire agli utenti un breve messaggio, che può avere una lunghezza massima di 140 caratteri. 
Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti, un “tweet” quindi è un messaggio che l’utente di Twitter invia al mondo.

Le statistiche rivelano che Twitter è in continua crescita anche in Italia, a discapito di tutti gli altri social network. Fin dai primissimi mesi del 2010 contava qualcosa come 100.000 utenti. Solo Facebook può vantare un numero superiore di utenti attivi.
 
Twitter per essere in diretta

C’è chi lo usa per raccontare la sua giornata tramite brevi messaggi, per condividere link e applicazioni interessanti,  per darsi appuntamenti. Può essere usato per puro divertimento e per diffondere le notizie dell’ultimora e via dicendo.

I più recenti fatti di cronaca sono stati vissuti “in diretta” proprio tramite i tweet delle persone che si trovavano in quel momento sul luogo dell’evento: ricordiamoci delle immagini e dei video relativi alle manifestazioni di protesta in Iran, al terremoto ad Haiti, ai molti concerti rock a cui abbiamo potuto assistere on line…

 APPUNTI DI LETTURA Cinguettare su Twitter