Salta al contenuto principale

29/01/2013

Il Ministero del Lavoro diffonde il Codice Etico AISM

 

Il sito istituzionale ha pubblicato alcuni tra i principali accordi e codici di condotta etici in materia di tutela alla salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra questi anche la carta in cui vengono racchiusi i principi, i valori, gli impegni che caratterizzano l’Associazione e la sua Fondazione

 

Partendo da una storia di oltre 40 anni al fianco delle persone con sclerosi multipla, AISM e la sua Fondazione hanno definito nel 2010 - dopo un percorso ampiamente partecipato e condiviso - un proprio Codice etico.
Si tratta di un documento che racchiude i principi, i valori, gli impegni che caratterizzano nel complesso la realtà di AISM e FISM, e che rafforza ancora più i valori di riferimento dell’Associazione, preserva la dimensione etica associativa, garantisce la sua serietà e trasparenza.

 

Un impegno che anche le Istituzioni hanno riconosciuto. Il Ministero del Lavoro ha recentemente pubblicato il Codice etico di AISM e FISM sul proprio sito, accanto ai principali accordi e codici di condotta etici in materia di tutela alla salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In base al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, infatti, il Ministero ha il compito di valorizzare documenti che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, dei lavoratori e di tutti i soggetti interessati, al fine di contribuire al miglioramento dei livelli di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

«La pubblicazione del codice etico AISM sul sito del Ministero del Lavoro quale buona pratica di riferimento per la sicurezza e salute dei lavoratori e assimilati – dice Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali AISM  - dà ulteriore evidenza dell’attenzione posta da AISM e FISM alla materia della salute e del benessere delle persone, sia essa riferita alle persone con SM che ai propri volontari, che ai propri collaboratori e dipendenti. AISM e FISM dedicano, infatti, massima attenzione al valore della sicurezza e salute delle persone che a qualsiasi titolo operano nella propria organizzazione con una prospettiva che va oltre il rispetto degli adempimenti normativi e pone questi temi tra i principi fondamentali su cui è imperniata la vita dei nostri enti».

 

AISM è dunque particolarmente orgogliosa che il suo Codice etico sia stato inserito tra le best practice in questo campo a livello nazionale, in esso sono raccolti i principi da conservare e condividere per raggiungere la sua missione: realizzare un mondo libero dalla SM.