L'Associazione mette a disposizione due nuove utilissime guide. Per orientarsi fra i diritti del lavoratore con disabilità e di chi presta assistenza. Tra i temi: mobbing, discriminazione, licenziamenti, permessi, congedi. Quali criticità e quali i sostegni di cui si può beneficiare?
Dagli ultimi dati ISTAT emerge come l'assistenza alle persone disabili provenga al 95% dalla rete famigliare. Spesso si sacrifica gran parte della propria vita, a volte anche il lavoro. I servizi per persone disabili sono sempre più carenti, il lavoro - condizioni imprescindibile per una piena inclusione sociale - è un tasto dolente.
Di fronte a situazioni difficili, conoscere i propri diritti è fondamentale. Per questo AISM - grazie alla sua esperienza nel campo dell'affermazione dei diritti delle persone con sclerosi multipla e con disabilità in generale - ha prodotto due nuove guide: la prima è incentrata sulle agevolazioni per le persone che assistono; la seconda è dedicata invece al tema del lavoro delle persone con SM.
Le pubblicazioni sono frutto dell'attività dell'Osservatorio AISM e fanno parte della Collana "SM e diritti". I testi sono scaricabili gratuitamente in diversi formati (epub, Kindle e pdf) per essere letti attraverso ogni tipo di dispositivo: pc, tablet, smartphone ed ereader. È possibile richiedere la versione cartacea scrivendo all'indirizzo biblioteca@aism.it