Padova, 6/7 novembre 2010
La relazione operatore-utente in un servizio riabilitativo
Accreditamento ECM per Psicologi, Fisioterapisti, Medici, Logopedisti, Terapisti occupazionali
Centro di Riabilitazione AISM, via Perlasca, 2 – Villaguattera di Rubano (PD)
Per saperne di più
Il corso si propone di far acquisire conoscenze teoriche e pratiche alle differenti figure professionali: psicologi, fisioterapisti, infermieri, logopedisti e terapisti occupazionali sulla gestione della comunicazione tra operatore ed utente di fronte ad un problema di disabilità. Il Corso prevede inoltre una sessione pratica di analisi bioenergetica e consapevolezza corporea.
Durante la giornata di domenica è prevista una sessione pratica per la quale si consiglia di portare un telo da mare o una coperta e di indossare un abbigliamento comodo.
Data:
6/7 novembre 2010
Sede del Corso:
Villaguattera di Rubano (PADOVA)
Centro di Riabilitazione AISM Padova - Vicenza
via Perlasca, 2 – Villaguattera di Rubano (PD)
Crediti
E’stato richiesto l’accreditamento ECM per Psicologi, Fisioterapisti, Medici, Logopedisti, Terapisti occupazionali
I posti disponibili sono 60
Quota di iscrizione:
€ 120,00 (IVA inclusa)
Iscrizioni
Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa entro il 23 ottobre 2010. Per l’iscrizione spedire la scheda di iscrizione via fax al n° 010/2713269 o via e-mail a: Paola Dinale – paola.dinale@aism.it – unitamente al foglio per il consenso al trattamento dei dati personali e alla copia del versamento effettuato
Segreteria Organizzativa
Paola Dinale, SM Italia S. Cons.A R.L, Genova
Tel. 010/2713411 – Fax. 010/2713269
e-mail: paola.dinale@aism.it
Il programma
Sabato 6 novembre
I fattori bio-psicosociali coinvolti nell’esperienza di una malattia degenerativa; la prospettiva dell’operatore sanitario e quella del paziente
10.00–12.00 L’esperienza di una malattia degenerativa: il punto di vista bio-psicosociale. C. Ripamonti
12.00-12.15 pausa
12.15-13.15 Le caratteristiche psicologiche dell’operatore ed il contesto organizzativo: la relazione con gli utenti del Servizio – C. Ripamonti
13.15-14-15 pausa pranzo
La Comunicazione nella relazione operatore-utente
14.15 – 15.15 Elementi di una comunicazione efficace – M. Gargioni
15.15 – 16.15 La comunicazione non verbale – M. Gargioni
16.15 – 16.30 Coffee break
16.30 – 17.30 Gli occhiali che spesso non sappiamo di portare – M. Gargioni
17.30 – 18.30 Comunicare con gli utenti – M. Gargioni
Domenica 7 novembre
Prendersi cura:corpo ed emozioni nella relazione
9.30 – 11.30 La qualità della risposta corporea del curante – N. Cinotti
11.30-11.45 coffee break
11.45 - 13.15 La consapevolezza corporea – (parte pratica) - N. Cinotti
13.15-14.15 pausa pranzo
14.15 - 17.45 Esperienze pratiche di Analisi Bioenergetica e consapevolezza corporea – (parte pratica) - N. Cinotti
18.00 - 18.30 Test di verifica di apprendimento e chiusura lavori