Per lo svolgimento di alcune specifiche attività, AISM si avvale di adeguati professionisti e/o operatori, con opportuna formazione. Contatta la Sezione AISM più vicina per conoscere quali tra le attività elencate sono disponibili sul territorio.
Supporto psicologico
Prima risposta di supporto rivolta a chi affronta la diagnosi e il decorso della sclerosi multipla ed ai famigliari. E’ strutturata in un percorso massimo di 6 colloqui individuali che permette alla persona con SM o al famigliare un primo sostegno psicologico. E’ inoltre possibile, a seconda delle esigenze emerse, prendere parte ai gruppi di supporto psicologico, condotti dalla figura dello psicologo specializzato in SM.
Non essendo prevista la terapia individuale a lungo termine, è possibile un orientamento verso i servizi pubblici o privati attivi sul territorio.
Attività di Benessere
Attività mirate a favorire il benessere psico-fisico della persona e la sua qualità di vita ma che non hanno rilievo sanitario. L’esercizio fisico è importante per tutti: aiuta a mantenersi in forma, migliora le funzionalità cardiovascolari, la forza fisica, permette un controllo del peso corporeo e…migliora l’umore aiutando a gestire lo stress. Per le persone con SM l’attività fisica aiuta inoltre a prevenire disturbi posturali con il rafforzamento di muscoli e l’aumento di elasticità, a prevenire le complicanze della immobilità, a ridurre il senso di fatica e, infine, svolge una importante funzione di socializzazione e di prevenzione dell’isolamento sociale.
Tra le attività di benessere proposte dalle Sezioni troviamo, ad esempio, lo Yoga, lo Shiatsu, il Pilates, l’Attività Fisica Adattata (AFA), l’Acquagym, la ginnastica dolce.
Attività di informazione e consulenza legale
Prima risposta di orientamento legale su questioni e problematiche collegate o dipendenti dalla specifica condizione di persona con SM o che comunque conviva con la SM. Il servizio di informazione e consulenza legale viene svolto attraverso uno o più colloqui con un avvocato che ha una specifica conoscenza della realtà della sclerosi multipla.
Assistenza Domiciliare professionale
A differenza del supporto non specialistico svolto al domicilio da volontari, l’Assistenza Domiciliare Professionale prevede l’intervento di operatori specializzati (OSS, OSA, Infermieri etc..) formati per assistere la persona, o supportare il famigliare, anche in attività quali ad esempio l’igiene personale, la somministrazione dei pasti, supportare nell’utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso e gestire medicazioni.