Come creare un Blog narrativo… ed essere travolti da un’insolita passione
Molti usano il blog come se fosse un diario personale: è il luogo della creatività e della libertà, quello in cui si può scrivere e parlare di qualunque cosa: dei sentimenti, della nostra giornata, delle nostre esperienze, delle nostre opinioni… Farsi leggere non è facile, specialmente in era di “social networking”, in cui si sono moltiplicate le possibilità relazionali offerte dai siti social media (per esempio Facebook o Twitter).
Per essere attraente e avere pubblico, un blog, non dovrebbe essere un semplice diario da riempire con pensieri e riflessioni estemporanei o sensazioni fugaci; dovrebbe essere la risposta concreta a un progetto narrativo ben preciso.
Un blog ben ponderato, delineato sulla base di riflessioni che tengano conto del nostro pubblico di riferimento, e che si esprime con concetti chiari, diventerà necessariamente un luogo ricco di idee costruttive . In questo modo, i vari contributi del blog si accumuleranno via via… come anelli di una lunga catena narrativa. È così che il nostro blog potrà diventare un vero e proprio racconto; la sua architettura narrativa verrà delineata, così, dal blog stesso.