Le persone con disabilità motorie potranno usufruire di agevolazioni economiche sulle tariffe telefoniche ancora fino a giugno 2024.
Nel 2022 AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), anche grazie all’intervento delle Associazioni tra cui AISM e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), aveva esteso la possibilità di richiedere le agevolazioni anche per chi ha disabilità motorie (“con gravi limitazioni della capacità di deambulazione”), diritto prima riservato a persone non udenti e non vedenti.
L’estensione prevedeva una sperimentazione di 12 mesi, al termine dei quali poteva essere prorogata, ma anche, soprattutto migliorata e implementata, alla luce dell’anno di prova.
Oltre alla proroga, la Delibera 36/23/CONS dell’AGCOM prevede l’avvio di un tavolo tecnico periodico con i vari stakeholders, verso la nuova meta del 2024, e alcune specifiche norme per l’accesso alle agevolazioni da parte di minori con disabilità.
Le persone avranno tempo ancora dall’1 aprile al 30 giugno 2023 per presentare domanda di agevolazione all’operatore telefonico prescelto.
Tra le informazioni da tenere presente: il diritto alle agevolazioni resta anche nel caso si cambi operatore telefonico.
L’AISM, con FISH, che hanno fortemente voluto e seguito con attenzione tutto il percorso sin dal 2018 (anno di avvio dei lavori) proseguirà nella tutela delle persone con disabilità anche su questo fronte: sarà molto importante quindi che le persone segnalino le difficoltà e le necessità che riscontrano in questo ambito tramite i canali Associativi.
Un’altra delle #1000azionioltrelaSM del Movimento della sclerosi multipla, nelle linee dell’Agenda della SM 2025.