È diventato legge il testo del Governo per la semplificazione e trasparenza della PA. Novità su rivedibilità, status di invalidità, certificati, agevolazioni, concorsi, assunzioni e molto altro. Scarica il dossier realizzato dai nostri esperti
Il 18 agosto scorso è stato pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge sulla semplificazione e trasparenza della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo del Governo è quello di avvicinare sempre più i cittadini alle Istituzioni.
Tra le norme d’interesse, vi sono anche rilevanti semplificazioni per i soggetti con invalidità – al tema viene dedicato uno specifico e denso articolo – ed altre importanti modifiche in materia sanitaria, con un impatto diretto sulla qualità di vita delle persone con disabilità e con Sclerosi Multipla.
Gli argomenti vanno dalla rivedibilità allo status di invalido, ai certificati provvisori e le agevolazioni lavorative, ai diritti dei neomaggiorenni, alle procedure per la patente di guida, alle quote comunali riservate nei parcheggi, alle prove di concorso ed assunzioni nelle pubbliche amministrazioni.
Alcuni di questi interventi erano attesi da tempo e sicuramente garantiranno uno snellimento burocratico non indifferente, considerato che verranno ad esempio ridotti i tempi di attesa per le pratiche di invalidità e di handicap, limitate le chiamate a visita per alcune categorie di invalidi, riconosciuti diritti economici e lavorativi nell’attesa di essere sottoposti a visita.
Gli interventi contenuti nella legge vanno nella direzione di un abbattimento delle spese e dei tempi, per questo sono stati accolti positivamente anche dal mondo della disabilità e dai suoi rappresentanti, in primis FISH – di cui AISM fa parte – che vede finalmente il Governo accogliere diverse proposte che nel corso degli anni ha portato nei tavoli di confronto con il Ministero della Pubblica Amministrazione.
Il nostro team di esperti dell’Osservatorio AISM SM e diritti ha realizzato come sempre un dossier di approfondimento – che puoi scaricare qui sotto - in cui vengono affrontati punto per punto tutte le disposizioni di interesse per la persone con disabilità e con sclerosi multipla.