Salta al contenuto principale

09/10/2013

Sclerosi multipla: AISM presenta la guida sull'idoneità alla mansione alla SIMLII

 

Al 76° Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale l'Associazione è presente con il poster della pubblicazione. Vi riproponiamo l'intervista al dott Traversa, uno dei principali esperti di medicina del lavoro e collaboratore per la redazione del testo

 

Si svolge dal 9 all'11 ottobre 2013 il 76° Congresso Nazionale della SIMLII (Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale), cui quest'anno partecipa anche l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, presentando con un poster la guida Idoneità alla mansione e sclerosi multipla, realizzata nell'ambito delle iniziative dell'Osservatorio AISM diritti e servizi.

 

Con questa guida, AISM ha messo a disposizione un nuovo strumento per permettere ai medici del lavoro una corretta valutazione della SM in ambito lavorativo, e un documento con cui le persone con SM possono rivendicare i propri diritti in ambito lavorativo. La guida è stata pensata anche per un target più ampio: per esempio, organizzazioni aziendali (in particolare nell'ambito della gestione delle risorse umane), commissioni medico legali ai fini dell’accertamento della capacità lavorativa in chiave L. 68, riabilitatori e altre figure professionali coinvolte nella valutazione della SM.

 

Vi riproponiamo l'intervista al dott Traversa, uno dei principali esperti di medicina del lavoro e collaboratore di AISM per la redazione del testo della guida.