Salta al contenuto principale

26/05/2014

Sclerosi multipla e diritti: ne parliamo a Lucca

Diritti

Anche quest’anno tornano i seminari informativi e di approfondimento dedicati ai diritti e alle opportunità per chi convive con la SM. Il prossimo è sabato 14 giugno 2014 a Lucca - presso il Best Western Grand Hotel Guinigi (via Romana 1247) - dove avrà luogo SM e diritti - Incontro di informazione su accertamenti e lavoro.

 Difficoltà nel mondo del lavoro, iter per l’ottenimento dei riconoscimenti necessari: sono solo alcuni degli aspetti più rilevanti per chi affronta la SM quotidianamente. Essere consapevoli ed informati sui diritti e sulle opportunità disponibili è fondamentale per poter affrontare al meglio le sfide che la SM comporta. Come sottolinea anche la Carta dei diritti per le persone con SM, l’informazione chiara, corretta e completa su tutto quello che riguarda la SM è un diritto imprescindibile per poter effettuare scelte consapevoli e per l’autodeterminazione. Per questo, i seminari dedicati ai diritti e opportunità sono un’occasione importante per confrontarsi con gli esperti, esprimere dubbi e domande, condividere le proprie esperienze personali.

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi è sufficiente compilare l'apposita schedaPer ogni informazione è possibile scrivere a incontriaism@aism.it oppure telefonare a 010/2713257.

 

Programma

09.45. Apertura e saluti delle autorità
Cesare Toppino, Presidente Coordinamento Regionale AISM Toscana

10.00. Come, quando e perché richiedere gli accertamenti d’invalidità, stato di handicap
Giorgia Franzone, Assistente Sociale AISM

11.00. SM e lavoro: comunicazione della diagnosi e agevolazioni disponibili
Giulia Flamingo, Avvocato Numero Verde AISM

12.15. L’impegno di AISM per l’affermazione e tutela dei diritti
Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali AISM

13.00. Pranzo