Salta al contenuto principale

27/01/2015

Sclerosi multipla: il tremore è un sintomo comune

Lo dice una ricerca Statunitense, la più grande condotta in questo ambito. L’impatto su lavoro e vita quotidiana


Under Pressure - Estonia

Nella foto: un’immagine del reportage Under Pressure – Living with MS in Europe. Estonia Copyright: © 2011, Lurdes R. Basoli

 

Il tremore è definito come un movimento muscolare ritmico e non volontario che coinvolge una o più parti del corpo. Anche se si sa che il tremore può essere un sintomo della sclerosi multipla, si hanno poche informazioni circa la sua frequenza nell’ambito della patologia.

 

Uno studio americano pubblicato sulla rivista online BMJ Open (2015 Jan 8;5(1):e006714) aveva come scopo approfondire le conoscenze nell’ambito del tremore nella SM attraverso la valutazione di un ampio gruppo di persone con SM negli Stati Uniti.

 

La ricerca ha rilevato che la prevalenza del tremore nella popolazione analizzata era tra il 45% e il 46.8% e che tra il 5.5-5.9% di coloro che avevano risposto all’indagine aveva un grado severo di tremore. La parte del corpo più frequentemente coinvolta era la parte superiore in particolare gli arti superiori, ma erano segnalati anche tremori agli arti inferiori, alla testa al corpo e persino alla voce. Inoltre l’indagine ha anche rilevato che i partecipanti allo studio che avevano un tremore grave aveva una probabilità maggiore di rimanere disoccupati.

 

Si tratta della più grande indagine sul sintomo tremore nella SM condotta fino ad oggi e dimostra che il tremore è un sintomo comune nelle persone con SM e può avere un grande impatto su alcune persone, sulla loro vita quotidiana e sul loro lavoro.

 

I partecipanti allo studio facevano parte di un registro denominato NARCOMS (North American Research Committee on MS) che basa i suoi dati su due rilevazioni all’anno. In tre indagini condotte nell'autunno 2010, primavera 2011 e autunno 2011, i partecipanti sono stati invitati a partecipare ad un sondaggio riguardante il tremore utilizzando anche una  scala di valutazione detta TACS (Tremor and Coordination Scale). In particolare, su questa scala le persone dovevano attribuire un punteggio alla gravità del loro tremore in un range compreso tra 0 (nessun tremore) e 5 (tremore totalmente invalidante). Inoltre sono state chieste informazioni circa la parte del corpo interessata dal tremore, se vi fossero stati precedenti in famiglia e se stavano assumendo un trattamento sintomatico per il tremore.

 

Gli autori concludono che il loro studio sottolinea l’importanza non solo di inquadrare al meglio tale disturbo ma soprattutto sensibilizzare tutti gli operatori sanitari a considerare come meglio gestire tale sintomo nell’ottica di migliorare la qualità di vita delle persone con SM.

 

Prevalence and characteristics of tremor in the NARCOMS multiple sclerosis registry: a cross-sectional survey.
Rinker JR 2nd, Salter AR, Walker H , et al.
BMJ Open. 2015 Jan 8;5(1):e006714.