Secondo uno studio condotto da ricercatori Australia e Paesi Bassi l’infezione da helicobacter pylori è associata ad una riduzione del rischio di SM nelle donne
Secondo la cosiddetta "ipotesi dell'igiene", le infezioni nei primi anni di vita sarebbero fondamentali per innescare il sistema immunitario e quindi prevenire condizioni allergiche e autoimmuni più tardi nella vita. In linea con questa ipotesi, diversi studi hanno esaminato il ruolo dei batteri e altri agenti infettivi nel provocare malattie come la sclerosi multipla (SM). L’helicobacter pylori è un tipo di batterio che può infettare il rivestimento dello stomaco e la parte superiore dell'intestino: è la causa della maggior parte delle ulcere gastriche e duodenali.
Negli ultimi anni è stata riportata una relazione tra helicobacter pylori e molte malattie. Tuttavia gli studi sulla sua correlazione con la SM hanno prodotto risultati contraddittori. Recentemente, ricercatori provenienti da Australia e Paesi Bassi hanno analizzato di nuovo questa relazione su 550 persone con SM, appaiati per età e sesso a 299 controlli sani. Nel loro studio, l'infezione da helicobacter pylori è risultata associata ad una riduzione lieve (in termini di impatto), ma statisticamente significativa, del rischio SM nelle donne.
Questo suggerisce che l’helicobacter pylori potrebbe proteggere contro lo sviluppo della SM. Tuttavia, il fatto che l'associazione è stata osservata quasi esclusivamente nelle donne richiede ulteriori indagini, in quanto potrebbero esserci altri fattori che influenzano questi risultati.
Helicobacter pylori infection as a protective factor against multiple sclerosis risk in females. Fabis Pedrini MJ, Seewann A, Bennett KA, et al. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2015 Jan 19.
Fonte: MSIF