Il 29 e 30 giugno 2013 AISM organizza un weekend di informazione e confronto per genitori di ragazzi con SM sotto i 16 anni. Colloqui con esperti: neurologo, psicologo, assistente sociale. Iscrizioni aperte
Sabato 29 e domenica 30 giugno 2013 presso il Green Park Resort di via Tulipani 1, a Calambrone (Pisa), si svolge un weekend di informazione e confronto organizzato da AISM per genitori di figli con SM sotto i 16 anni. È un'occasione per avere informazioni adeguate dal punto di vista medico, quotidiano ed emotivo dagli esperti - neurologi, psicologi, assistenti sociali - e confrontarsi con altri. Durante i giorni dell'evento sarà infatti possibile incontrare altre famiglie che affrontano lo stesso momento.
Ricevere una diagnosi di sclerosi multipla può essere scioccante e sconvolgente, crollano certezze e il proprio futuro può apparire angosciante. Se questa diagnosi viene fatta al proprio figlio, che magari ancora non ha neanche raggiunto l’adolescenza, lo shock può essere ancora più terribile. Dubbi, domande, preoccupazioni, ansie possono incidere notevolmente sulla quotidianità delle famiglie che devono affrontare questo momento e spesso i genitori che devono far fronte ad una situazione così complessa si ritrovano smarriti. La scarsa diffusione di informazioni precise, la mancanza di punti di riferimento, le difficoltà di rapportarsi con una malattia cronica imprevedibile come la SM, ancora poco conosciuta in particolare in età pediatrica, sono difficoltà evidenti, sottolineate dai genitori che sono entrati in contatto con AISM. Per questo l’Associazione ha avviato un progetto concreto con l’obiettivo di dare una prima risposta informativa e di confronto a chi sta vivendo la diagnosi di SM del proprio bambino.
Programma
Saranno presenti il Dott. Angelo Ghezzi, Responsabile Centro Studi Sclerosi Multipla, A.O. Ospedale Sant’Antonio Abate di Gallarate (Varese), la dott.ssa Benedetta Goretti, psicologa presso il Centro Sclerosi Multipla U.O. Neurologia di Careggi AISM, la dott.ssa Paola Grossi, psicologa consulente AISM e la dott.ssa Valeria Berio, assistente sociale AISM: insieme a questa equipe di professionisti e allo staff AISM potranno essere affrontati i diversi aspetti legati all’impatto della SM nel bambino e nella famiglia.
Tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio per i genitori per il week end del 29-30 giugno saranno coperti da AISM, grazie anche al contributo di Merk Serono.
Se sei un genitori con un figlio con meno di 16 anni con SM puoi aderire a questa importante iniziativa. Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda di iscrizione online oppure contattare Silvia Traversa 010/2713299 – silvia.traversa@aism.it