La fotografia della SM è stata scattata attraverso il rapporto Atlas 2013 realizzato dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla. L’indagine Atlas èstata presentata nell'ambito del ventinovesimo Congresso dell’European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (Ectrims), che si è tenuto in contemporanea al Meeting annuale Rehabilitation In Multiple Sclerosis (RIMS).
In questo numero si parla sempre dell'importanza della riabilitazione e di come sia in grado di migliorare la qualità di vita delle persone con SM:il tema viene affrontato anche come possibile approccio terapeutico per i disturbi cognitivi.
Anche nel secondo numero del 2013 continuiamo a parlare delle forme progressive di SM e della sclerosi multipla pediatrica: La Progressive MS Alliance ha da poco promosso il primo bando di ricerca internazionale, con 1 milione e 125 mila euro che serviranno a finanziare i 15 progetti di ricerca pilota più promettenti presentati dai ricercatori di tutto il mondo. Apriamo il discorso con un'intervista alla dottoressa Maria Rocca del San Raffaele di Milano che racconta quali sono i primi segnali della SM nei bambini e adolescenti, gli esami diagnostici da avviare, il rapporto con i familiari e le loro possibili reazioni.