Il testamento è un atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse.
Caratteristiche
Il testamento è:
- Un atto revocabile: caratteristica essenziale è che il testatore possa cambiare idea fino all’ultimo momento della sua vita.
Alla facoltà di revoca non è possibile rinunciare e ogni clausola o condizione contraria è nulla.
Il testamento può essere revocato in maniera implicita o in maniera esplicita.
Si parla di revoca esplicita quando il testatore dichiara, con un successivo testamento, di voler revocare, in tutto in parte, uno o più testamenti precedenti.
Si ha una revoca implicita quando un successivo testamento contiene disposizioni incompatibili con quanto espresso in un testamento precedente.
- Un atto personale: deve essere redatto solo e unicamente dal soggetto del cui patrimonio si tratta. Non è quindi ammissibile che venga redatto da terzi o da un rappresentante.
E’ quindi vietato il ”testamento congiunto” (atto unico con il quale due persone dispongono in favore di un terzo). - Un atto formale: il testamento è un negozio solenne. Bisogna rispettare per ciascuna delle tre forme possibili previste dal legislatore determinate formalità.
Deve essere infatti garantita la ponderatezza dello scritto rispetto ad una dichiarazione estemporanea di volontà e il documento deve costituire una valida prova della volontà testamentaria.