Salta al contenuto principale

29/05/2014

Sclerosi multipla: parere positivo su Plegridy(TM)

 

In data 22 maggio 2014, il comitato dell’agenzia europea del farmaco (EMA) per i prodotti medicinali per uso umano (Committee for Medicinal Products for Human Use = CHMP*) ha espresso parere positivo sul medicinale PlegridyTM da 125 mcg, soluzione iniettabile destinato al trattamento della sclerosi multipla recidivante remittente.

Il principio attivo di PlegridyTM è una forma peghilata di interferone beta 1a, nonostante l’esatto meccanismo d'azione nel trattamento della sclerosi multipla non sia del tutto chiaro, gli interferoni beta hanno dimostrato in vari studi di essere in grado di aumentare le risposte immunitarie anti-infiammatorie e ridurre le risposte immunitarie pro-infiammatorie.

Gli effetti collaterali più comunemente riportati sono sovrapponibili a quelle degli interferoni beta 1a: per esempio, la sindrome simil-influenzale, dolore ed eritema al sito di iniezione, astenia, artralgia.

L’interferone peghilato viene prodotto a partire dall’interferone beta 1a, ciò rende il farmaco somministrabile ogni due settimane (anziché una volta ogni settimana) per via sottocutanea.

Il parere espresso dal CHMP è il punto di partenza per l’approvazione del farmaco da parte dell’EMA (Agenzia Europea del Farmaco), atteso nei prossimi mesi.

 

CHMP
L’agenzia europea del farmaco si avvale delle valutazioni di 6 comitati scientifici, tra cui il Comitato per i prodotti medicinali per uso umano (CHMP). I membri di tale comitato vengono nominati dagli stati dell’ Unione Europea e sono scelti in base alle loro qualifiche e competenze per quanto riguarda la valutazione dei farmaci. Il comitato è responsabile della preparazione dei pareri tecnici su tutte le questioni riguardanti farmaci di utilizzati sull’uomo. Pertanto il CHMP ha un ruolo fondamentale nelle procedure di commercializzazione dei medicinali nell'Unione europea.