Salta al contenuto principale

13/07/2015

Sclerosi multipla: terapie con cortisteroidi e rischio di sviluppare l'osteoporosi

È una delle cause principali di fratture in persone anziane, e nelle persone con SM c'è una prevalenza più elevata rispetto alla popolazione generale. Uno studio ha analizzato l'esposizione a steoroidi e l'incidenza di fratture

 

L'osteoporosi è una delle principali cause di fratture ossee nelle persone anziane. Tuttavia, è stato anche riportato che la prevalenza di osteoporosi è elevata più nelle persone con SM rispetto alla popolazione generale. Questo significa che le persone con SM, che già hanno problemi di mobilità e spesso hanno un più alto rischio di cadute, sono a maggior rischio di sviluppare fratture ossee. È noto che a promuovere lo sviluppo di osteoporosi concorrano numerosi fattori. Nelle persone con SM la disabilità fisica e la terapia con corticosteroidi possono aumentarne ulteriormente il rischio.

 

Un gruppo di ricercatori della Repubblica Ceca ha studiato l'effetto di disabilità fisica e di esposizione a steroidi sull'incidenza di fratture nelle persone con SM. I ricercatori hanno analizzato 474 persone in uno studio, e 438 in un altro. Hanno dimostrato che la salute delle ossa e l'incidenza di fratture nelle persone con SM sono legati di più alla deambulazione (il modo di camminare) rispetto ad una terapia prolungata con corticosteroidi.

 

Pertanto, anche se una terapia lunga con steroidi può avere un effetto negativo sul metabolismo osseo, questo effetto è superato dai suoi benefici. È comunque importante effettuare un'efficace prevenzione dell'osteoporosi nelle persone con sclerosi multipla.

 

Tyblova M1, Kalincik T, Zikan V, Havrdova E Impaired ambulation and steroid therapy impact negatively on bone health in multiple sclerosis. Eur J Neurol. 2015 Apr;22(4):624-32. doi: 10.1111/ene.12479. Epub 2014 Jun 16.

 

Fonte: MSIF