Salta al contenuto principale

11/01/2016

Sclerosi multipla: allattamento e rischio di ricadute postparto

Uno studio tedesco ha dimostrato che l’allattamento esclusivo al seno è sicuro dopo la nascita del bambino, e non aumenta il rischio di ricadute dopo il parto

 

Circa il 20-30% delle donne con sclerosi multipla presentano ricadute tre-quattro mesi dopo il parto. Attualmente non ci sono cure per prevenire queste ricadute. I ricercatori di uno studio condotto in Germania hanno analizzato gli effetti dell’allattamento esclusivo al seno sul rischio di ricadute post-parto. L'allattamento esclusivo comporta che il bambino riceva solo il latte materno senza l’aggiunta di altri liquidi o sostanze solide. È stato, inoltre, esaminato se l'introduzione di una alimentazione aggiuntiva o la ripresa di  precedenti trattamenti modificanti la malattia subito dopo il parto possa ridurre il rischio di recidiva post-parto.

 

Gli autori hanno visto che l 'effetto dell'allattamento al seno esclusivo sembra essere sicuro, in quanto l'attività della malattia si è presentata solo dopo 6 mesi dal parto, in corrispondenza dello svezzamento del bambino. Mentre Le donne che hanno ripreso i trattamenti modificanti la malattia entro un mese dal parto sembrano avere un più alto rischio di ricaduta post-parto rispetto alle donne che hanno allattato esclusivamente al seno.

 

Delle 210 donne analizzate nei primi due mesi dopo la nascita, 120 (59.7%) hanno allattato, 42 donne (20.9%) hanno combinato l’allattamento con il supplemento di altro cibo e 39 donne (19.4%) non hanno allattato. L’88,6% delle donne erano sotto trattamento di farmaci modificanti la malattia prima della gravidanza.

 

Gli autori suggeriscono che le donne con SM dovrebbero essere sostenute nella loro scelta di allattare in quanto non aumenta il rischio di ricaduta dopo il  parto.


Exclusive Breastfeeding and the Effect on Postpartum Multiple Sclerosis Relapses
Kerstin H et al, JAMA Neurol.
2015;72(10):1132-1138. doi:10.1001/jamaneurol.2015.1806.

 

Fonte: MSIF