Salta al contenuto principale

02/08/2016

Le terapie per la sindrome metabolica possono essere utili anche per la sclerosi multipla?

La sindrome metabolica è una combinazione di diabete, ipertensione e obesità che influenza anche l'infiammazione del cervello. Studiosi argentini hanno osservato se i farmaci per tale sindrome hanno un effetto sulle persone con SM obese

 

La sindrome metabolica è il termine medico che indica una combinazione di diabete, ipertensione e obesità. Dal momento che sia la sclerosi multipla che la sindrome metabolica influenzano l'infiammazione nel cervello, i ricercatori di questo studio, provenienti dall’Argentina, si sono chiesti se i due farmaci orali utilizzati per la sindrome metabolica (pioglitazone e metformina) potrebbero ridurre l'attività della SM nelle persone obese.

 

10 persone con SM hanno ricevuto il pioglitazone, 20 la metformina e le restanti 20 persone non hanno ricevuto alcun farmaco. I ricercatori hanno osservato che l’utilizzo di questi farmaci era in grado di ridurre l'attività SM misurata attraverso risonanza magnetica o con analisi immunologiche effettuate in campioni di sangue. Pertanto i farmaci utilizzati per la sindrome metabolica potrebbero aiutare persone con SM obese. I risultati sono basati su un piccolo numero di persone, e necessitano ulteriori indagini.

 

Immunologic Effects of Metformin and Pioglitazone Treatment on Metabolic Syndrome and Multiple Sclerosis.
Negrotto L, Farez MF, Correale J. JAMA Neurol. 2016 May 1;73(5):520-8. doi: 10.1001/jamaneurol.2015.4807

 

Fonte: MSIF