AISM organizza il prossimo 13 dicembre a Roma un importante convegno con Istituzioni, Sindacati, Parti datoriali, Operatori ed esperti, Reti, Persone con SM. Un cantiere comune per rendere effettivo il diritto al lavoro, partendo dalla Agenda della Sclerosi Multipla 2020. Hai proposte, sollecitazioni, spunti di lavoro sul tema dell’occupazione delle persone con sclerosi multipla e con disabilità? Ecco come puoi farceli arrivare
Un vero e proprio cantiere di lavoro in cui condividere idee e percorsi concreti, in cui prendere impegni ed avviare percorsi di collaborazione comuni, affinché il diritto al lavoro non sia solo una parola ma diventi sempre più realtà.
È questo lo scopo del convegno Sclerosi Multipla, disabilità e lavoro: l’impegno degli stakeholder per l’attuazione dell’Agenda SM 2020, organizzato da AISM il 13 dicembre a Roma, che sarà anche trasmesso in diretta streaming dalle ore 10 e che avrà come hashtag #prioritàlavoro.
Abbiamo invitato intorno allo stesso tavolo i principali attori coinvolti su questo tema fondamentale per le persone con sclerosi multipla, le principali Istituzioni – a cominciare dal Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Giuliano Poletti. Saranno con noi a Roma Maurizio Sacconi, Presidente della XI Commissione del Senato della Repubblica, Maurizio Del Conte, Presidente dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, i rappresentanti delle parti datoriali e sindacali, delle reti, dei medici del lavoro, le stesse persone con sclerosi multipla.
Guarda il programma e tutti i relatori
Partecipa anche tu!Il lavoro – con le sue priorità d’azione - è uno dei punti fondamentali dell’Agenda della SM 2020. Seguendo questo percorso oggi abbiamo l’opportunità di rendere concreti i nostri diritti in questo ambito. Ma è fondamentale la partecipazione di tutti.Partendo dalla tua esperienza personale hai proposte da affidare al dibattito? Scrivi una mail a community@aism.it, oppure scrivi un messaggio sulla nostra pagina Facebook o Twitter. |
Al centro dell’incontro ci sarà il tema del lavoro, un’emergenza sociale per moltissimi cittadini e ancora più per chi, come le persone con sclerosi multipla si trova a dover ripensare e riorganizzare la propria condizione lavorativa in relazione ai mutamenti dettati dalla patologia. Il lavoro è una precondizione essenziale di inclusione sociale per le persone con sclerosi multipla e disabilità, come spiegherà la Presidente Nazionale AISM Angela Martino nell’introduzione alla giornata.
Cosa fare per rendere effettivo questo diritto sarà dunque il focus dell’evento, ed è anche una delle priorità dell’Agenda della SM 2020, che raccoglie le principali urgenze di tutte le persone con sclerosi multipla.
Alcune importanti conquiste sono state già ottenute – grazie all’impegno di AISM - tra cui il diritto al part-time reversibile per le persone con gravi patologie cronico degenerative. Ora occorre assicurare nuove forme di flessibilità e di conciliazione vita-cura-lavoro; l’effettivo accesso al part time; la messa in pratica del concetto di accomodamento ragionevole; un rilancio del sistema dell’inserimento mirato; una adeguata valutazione dell’idoneità alla mansione; politiche attive, modelli culturali innovativi, misure concrete per contrastare l’esclusione e la discriminazione negli ambienti di lavoro, come disegnato dal programma d’azione biennale per i diritti delle persone con disabilità.
Sono sfide importanti, sono tanti obiettivi che se realizzati andrebbero a comporre almeno in parte il quadro per cui ogni giorno lavoriamo: un mondo libero dalla sclerosi multipla. Mantenendo sempre lo sguardo sul bene comune e sulla costruzione di soluzioni che riguardino l’intero mondo della disabilità e delle persone con gravi patologie.
Chiunque, se interessato, potrà partecipare alla discussione, sollecitando ogni parte coinvolta nel “mondo del lavoro” verso un impegno concreto e fornendo spunti, proposte, indirizzi di azione.