Salta al contenuto principale

25/05/2016

AIFA: ''nuove terapie e staminali in fase avanzata di studio per la SM''

Il Presidente dell'Agenzia Italiana del Farmaco è intervenuto nella mattinata inaugurale del Congresso FISM 2016, in occasione della Giornata Mondiale della SM. Ecco cosa ha detto

Battaglia, Melazzini

 

Mario Melazzini, Presidente dell'AIFA, ha tenuto una lettura magistrale mercoledì 25 maggio 2016, nella mattinata inaugurazione del Congresso FISM, in cui si celebra la Giornata Mondiale della SM. “La ricerca è cambiamento e il cambiamento è possibile, ma solo se accompagnato da una generosa dose di coraggio”, ha detto citando Rita Levi Montalcini.

 

Ha parlato anche del ruolo delle Associazioni e delle persone nell'attività dell'Agenzia: "siete i veri portatori di interesse e beneficiari delle nostre attività", ma anche di nuovi trattamenti per la SM: "Il daclizumab, un efficace anticorpo monoclonale umanizzato per il trattamento di forme di SM recidivante sta seguendo il suo iter di approvazione presso l’Agenzia Europea per i Medicinali e anche altre terapie a base di cellule staminali sono in fase avanzata di studio. Visto il grado di innovatività di queste nuove terapie saranno necessarie delle competenze altamente qualificate e specializzate per individuare il percorso di cura più adeguato al paziente, insieme a studi post-marketing per monitorarne il profilo di sicurezza”.

L'intervento sul sito di AIFA (link esterno)