Lo conferma uno studio pubblicato a dicembre sulla rivista Jama Neurology, i ricercatori grazie ad un approfondita revisione sistematica hanno osservato che le donne che allattavano al seno avevano un minor tasso di ricadute dopo il parto rispetto alle donne che non allattavano.
La sclerosi multipla è una malattia che colpisce più frequentemente le donne e di solito viene diagnosticata in giovane età. Per questo è naturale che molte donne si interroghino sulla scelta di avere figli. L'azione protettiva della gestazione, invece, è confermata ormai da anni, così come, purtroppo, il rischio di ricadute subito dopo il parto. Nonostante molti studi, non vi è consenso sul fatto che l'allattamento al seno sia o meno associato a una riduzione del rischio di ricadute dopo il parto.
I ricercatori dell’università della California hanno condotto una revisione sistematica e meta-analisi di 24 studi per un totale di 2.974 donne e hanno osservato che le donne che allattavano al seno avevano un minor tasso di ricadute dopo il parto rispetto alle donne che non allattavano.
In particolare i risultati hanno mostrato un tasso di ricadute della malattia complessivamente ridotto del 43% nelle donne che allattavano rispetto a quelle che non lo facevano. Un'associazione più forte è stata osservata in studi che hanno valutato l’allattamento esclusivo rispetto a quelli con allattamento non esclusivo, sebbene entrambi i tipi di allattamento abbiano dimostrato comunque una correlazione positiva con la riduzione di ricadute.
Gli autori del lavoro suggeriscono che l’allattamento possa avere un effetto protettivo sebbene dall’analisi dei dati non sia possibile escludere altri fattori confondenti e saranno necessari ulteriori approfondimenti di qualità, che mirino confermare questa analisi attraverso uno studio clinico randomizzato.
Tale studio è stato supportato da una borsa di studio della National Multiple Sclerosis Society.
Referenza
Titolo: Association Between Breastfeeding and Postpartum Multiple Sclerosis Relapses: A Systematic Review and Meta-analysis.
Autori: Kristen M. Krysko,MD, MAS; Alice Rutatangwa,DO, MSc; Jennifer Graves,MD, PhD, MAS; et al Ann Lazar, PhD, MS; Emmanuelle Waubant, MD, PhD.
Rivista: JAMA Neurol. Published online December 9, 2019.
DOI: https://doi.org/10.1001/jamaneurol.2019.4173